Il saggio esamina le tipologie di azioni collettive che rispondono alla esigenza di facilitare- dal punto di vista procedurale- le azioni che interessano un numero molto alto e talora indefinito di soggetti, impostandone un inquadramento sistematico secondo tre modelli comparatistici: Il modello rappresentativo corrispondente alle class actions statunitensi, il modello procedurale di riunione e gestione dei giudizi instauratosi nel Regno Unito e il modello di azioni di interesse collettivo fondate sulla rappresentatività di categoria della associazioni di consumatori, utenti e cittadini accolto in Francia e in Spagna. Tali modelli vengono descritti e confrontati con le generali e specifiche problematiche individuate rispetto alle azioni collettive e viene valutata l’esperienza dei diversi ordinamenti rispetto alla introduzione e applicazione degli istituti procedurali rispondenti ai modelli descritti.
Dati comparativi di base in materia di azioni collettive / Carlini, Paola. - In: RASSEGNA FORENSE. - ISSN 0557-6873. - STAMPA. - 1-2:(2005), pp. 415-429.
Dati comparativi di base in materia di azioni collettive.
CARLINI, Paola
2005
Abstract
Il saggio esamina le tipologie di azioni collettive che rispondono alla esigenza di facilitare- dal punto di vista procedurale- le azioni che interessano un numero molto alto e talora indefinito di soggetti, impostandone un inquadramento sistematico secondo tre modelli comparatistici: Il modello rappresentativo corrispondente alle class actions statunitensi, il modello procedurale di riunione e gestione dei giudizi instauratosi nel Regno Unito e il modello di azioni di interesse collettivo fondate sulla rappresentatività di categoria della associazioni di consumatori, utenti e cittadini accolto in Francia e in Spagna. Tali modelli vengono descritti e confrontati con le generali e specifiche problematiche individuate rispetto alle azioni collettive e viene valutata l’esperienza dei diversi ordinamenti rispetto alla introduzione e applicazione degli istituti procedurali rispondenti ai modelli descritti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


