Il CONVEGNO rappresenta l'evento conclusivo del WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ( 27 giugno – 2luglio 2014, Facoltà di Architettura Valle Giulia) . Il workshop è finalizzato a sperimentare i criteri di innovazione degli spazi e delle strutture socio-assistenziali della regione Lazio messi a punto in una ricerca per la Regione Lazio coordinata da Lucina Caravaggi e Cristina Imbroglini.Il Convegno che si è svolto il 3 luglio 2014 presso la Sala del Consiglio Municipale del XI Municipio a Corviale ha illustrato i progetti del workshop avviando un dibattito sul ruolo urbano e sociale dei servizi socio-assistenziali come innovativi “condensatori sociali”. Le linee guida e i progetti illustrati al convegno tendono a garantire la massima efficienza delle strutture, specifiche qualità spaziali in relazione a esigenze terapeutiche ed assistenziali ben definite, lo scambio e l’integrazione tra i servizi e i loro differenti contesti, nonché il risparmio di risorse e di energia, obiettivi ricondotti a sette parole chiave: accessibilità, interazione, permeabilità, funzionalità, flessibilità, riconoscibilità, personalizzazione. Al convegno sono intervenuti : Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI; Paola Maria Falconi, della Direzione Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio; Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di Romanatura; Ha chiuso il convegno con una rassegna delle sue esperienze più recenti l’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, noto per perseguire con la sua attività di progettista la massima integrazione tra architettura dei servizi pubblici e società locali a Bogotà, Medellin e altre città della Colombia.
ARCOSS- Architecture and contemporary social services - workshop di progettazione e Convegno internazionale / Imbroglini, Cristina; Caravaggi, Lucina. - (2014). (Intervento presentato al convegno ARCOSS architettura e servizi socio-assistenziali contemporanei tenutosi a Roma nel 27 guugno- 3 luglio 2014).
ARCOSS- Architecture and contemporary social services - workshop di progettazione e Convegno internazionale
IMBROGLINI, CRISTINA;CARAVAGGI, Lucina
2014
Abstract
Il CONVEGNO rappresenta l'evento conclusivo del WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ( 27 giugno – 2luglio 2014, Facoltà di Architettura Valle Giulia) . Il workshop è finalizzato a sperimentare i criteri di innovazione degli spazi e delle strutture socio-assistenziali della regione Lazio messi a punto in una ricerca per la Regione Lazio coordinata da Lucina Caravaggi e Cristina Imbroglini.Il Convegno che si è svolto il 3 luglio 2014 presso la Sala del Consiglio Municipale del XI Municipio a Corviale ha illustrato i progetti del workshop avviando un dibattito sul ruolo urbano e sociale dei servizi socio-assistenziali come innovativi “condensatori sociali”. Le linee guida e i progetti illustrati al convegno tendono a garantire la massima efficienza delle strutture, specifiche qualità spaziali in relazione a esigenze terapeutiche ed assistenziali ben definite, lo scambio e l’integrazione tra i servizi e i loro differenti contesti, nonché il risparmio di risorse e di energia, obiettivi ricondotti a sette parole chiave: accessibilità, interazione, permeabilità, funzionalità, flessibilità, riconoscibilità, personalizzazione. Al convegno sono intervenuti : Maurizio Veloccia, Presidente del Municipio XI; Paola Maria Falconi, della Direzione Politiche Sociali e Sport della Regione Lazio; Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di Romanatura; Ha chiuso il convegno con una rassegna delle sue esperienze più recenti l’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, noto per perseguire con la sua attività di progettista la massima integrazione tra architettura dei servizi pubblici e società locali a Bogotà, Medellin e altre città della Colombia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.