Il presente contributo fa riferimento alla stretta relazione tra la ricerca e la formazione per le professioni turistiche. Il Comitato Scientifico Nazionale Interdisciplinare "Psicologia e Turismo" conduce fin dal 1984, in sinergia con il Laboratorio Incontri Generazionali (oggi gruppo di ricerca nazionale con coordinamento scientifico della prof.ssa Roberta Maeran dell’Università degli Studi di Padova), innovative ricerche/sperimentazioni di turismo intergenerazionale. Oggi il Comitato Scientifico opera nell’ambito dell’ A.R.I.P.T. –Fo.R.P. (Associazione Ricerche Interdisciplinari di Psicologia del Turismo –Formazione Ricerca Progettualità). Il legame inscindibile tra ricerca, formazione e progettazione costituisce un tema di rilievo per un turismo intergenerazionale che operi a livello nazionale ed europeo, valorizzando le ricerche/sperimentazioni operate fin dal 1990 e le progettualità attive nel territorio nazionale grazie alla collaborazione tra ricercatori e docenti di diverse Università italiane. Gli studi sono volti all’incontro e alla socializzazione tra persone di generazioni diverse, giovani e anziani, non legati da vincoli di parentela. L’approccio multi-teorico e multi-metodo che viene utilizzato nei diversi contesti territoriali di attuazione delle ricerche/sperimentazioni prende a riferimento i principali modelli teorici della psicologia sociale, con alcuni cenni alla psicologia dell’invecchiamento, adottando inoltre l’approccio scientifico dell’action-research di Kurt Lewin (1968) che si contraddistingue per la transizione dai modelli teorici alla progettazione e all’azione, confrontando i risultati raggiunti con le teorie di riferimento. Le numerose ricerche/sperimentazioni hanno reso possibile un modello formativo (Master on line/off line) che dal 2015 si configura come Master pilota dell’A.R.I.P.T. Fo.R.P. e garantisce la circolarità ricerca-formazione-progettualità, come evidenziato nel precedente contributo dal titolo: ”Orientamento alle professioni manageriali nel settore turistico: la formazione post lauream”. Si individua così la necessità di un orientamento ad un Master post-lauream che si propone come innovativo e competitivo a livello non solo nazionale ma anche europeo.
Ricerca e sperimentazione per l’orientamento alle professioni turistiche / Bocci, Elena. - STAMPA. - (2015), pp. 178-178. (Intervento presentato al convegno XV Congresso della Società italiana di Orientamento tenutosi a Padova nel 2-3 ottobre 2015).
Ricerca e sperimentazione per l’orientamento alle professioni turistiche
BOCCI, Elena
2015
Abstract
Il presente contributo fa riferimento alla stretta relazione tra la ricerca e la formazione per le professioni turistiche. Il Comitato Scientifico Nazionale Interdisciplinare "Psicologia e Turismo" conduce fin dal 1984, in sinergia con il Laboratorio Incontri Generazionali (oggi gruppo di ricerca nazionale con coordinamento scientifico della prof.ssa Roberta Maeran dell’Università degli Studi di Padova), innovative ricerche/sperimentazioni di turismo intergenerazionale. Oggi il Comitato Scientifico opera nell’ambito dell’ A.R.I.P.T. –Fo.R.P. (Associazione Ricerche Interdisciplinari di Psicologia del Turismo –Formazione Ricerca Progettualità). Il legame inscindibile tra ricerca, formazione e progettazione costituisce un tema di rilievo per un turismo intergenerazionale che operi a livello nazionale ed europeo, valorizzando le ricerche/sperimentazioni operate fin dal 1990 e le progettualità attive nel territorio nazionale grazie alla collaborazione tra ricercatori e docenti di diverse Università italiane. Gli studi sono volti all’incontro e alla socializzazione tra persone di generazioni diverse, giovani e anziani, non legati da vincoli di parentela. L’approccio multi-teorico e multi-metodo che viene utilizzato nei diversi contesti territoriali di attuazione delle ricerche/sperimentazioni prende a riferimento i principali modelli teorici della psicologia sociale, con alcuni cenni alla psicologia dell’invecchiamento, adottando inoltre l’approccio scientifico dell’action-research di Kurt Lewin (1968) che si contraddistingue per la transizione dai modelli teorici alla progettazione e all’azione, confrontando i risultati raggiunti con le teorie di riferimento. Le numerose ricerche/sperimentazioni hanno reso possibile un modello formativo (Master on line/off line) che dal 2015 si configura come Master pilota dell’A.R.I.P.T. Fo.R.P. e garantisce la circolarità ricerca-formazione-progettualità, come evidenziato nel precedente contributo dal titolo: ”Orientamento alle professioni manageriali nel settore turistico: la formazione post lauream”. Si individua così la necessità di un orientamento ad un Master post-lauream che si propone come innovativo e competitivo a livello non solo nazionale ma anche europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


