È recensione di una raccolta. Di ciascuno dei saggi che la compongono non viene se non rapidamente evocato il profilo. Di mira, piuttosto, è il ritrovamento di un filo e di un punto di mira. Il filo è individuato nel ribaltamento della veduta ‘creaturale’ del corpo, quale integro ‘di natura’: il corpo è piuttosto un congegno, una fabbrica, o sia il campo e l’esito di un fabbricare; e anche il corpus del diritto suppone e articola contaminatio. Il punto di mira è indicato nella vicenda di una vasta rete di passaggi: dal potere (che fa di norma questione di origini o fondamenti) all’obbedienza (che in tanto si dà in quanto funziona).
F. Migliorino, Il corpo come testo / Righi, Roberto. - In: QUADERNI FIORENTINI PER LA STORIA DEL PENSIERO GIURIDICO MODERNO. - ISSN 0392-1867. - 38:(2009), pp. 1855-1861.
F. Migliorino, Il corpo come testo
RIGHI, Roberto
2009
Abstract
È recensione di una raccolta. Di ciascuno dei saggi che la compongono non viene se non rapidamente evocato il profilo. Di mira, piuttosto, è il ritrovamento di un filo e di un punto di mira. Il filo è individuato nel ribaltamento della veduta ‘creaturale’ del corpo, quale integro ‘di natura’: il corpo è piuttosto un congegno, una fabbrica, o sia il campo e l’esito di un fabbricare; e anche il corpus del diritto suppone e articola contaminatio. Il punto di mira è indicato nella vicenda di una vasta rete di passaggi: dal potere (che fa di norma questione di origini o fondamenti) all’obbedienza (che in tanto si dà in quanto funziona).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.