The presence of rail corrugation on railway rails creates considerable operating, environmental and maintenance issues with which the manager has to cope in advance. There are many monitoring tools that allow you to evaluate the condition of the rail surface referring to several assessment criteria related to the effects produced. Regarding the tram systems, where this problem is more serious, there is objective difficulty of identifying the limits of acceptability for the irregularities since these are generally, for these systems, of greater magnitude than the railway systems’ ones. For this reason, a set of measurements was carried out on some sections of the tram network of the city of Rome with the CAT equipment (Corrugation Analysis Trolley) to detect different states of degradation the rails with the aim to identify different levels of wear to be associated with as many maintenance actions. The evaluation of rails irregularities was carried out with reference to the procedure described in the standard UNI EN 15610: 2009 obtaining the one-third octave band spectra that identify the waveform frequency components. These spectra can constitute the input of simulation models to predict the level of environmental disturbance, in terms of noise or vibration, in the area surrounding the track, and then allow to estimate what levels of irregularity, for the desired operating conditions, determine the most critical environmental conditions.

La presenza di usura ondulatoria sulle rotaie ferroviarie determina notevoli problematiche di esercizio, ambientali e manutentive a cui il gestore deve far fronte in via preventiva. Esistono numerosi strumenti di monitoraggio che con-sentono di valutare lo stato di degrado superficiale delle rotaie con riferimento a diversi criteri di valutazione relativamente alle conseguenze generate. Dal punto di vista dei sistemi tranviari, dove questa problematica è più grave, esiste la difficoltà oggettiva di individuare dei limiti di accettabilità nei riguardi delle irregolarità in quanto queste sono generalmente, per questi sistemi, di entità maggiore rispetto ai sistemi ferroviari. Per questo motivo è stata condotta una campagna di misure su alcuni tratti della rete tranviaria del comune di Roma con attrezzatura CAT (Corrugation Analysis Trolley) per rilevare differenti stati di degrado con il fine di individuare vari livelli di degrado a cui associare altrettanti azioni manutentive. La valutazione delle irregolarità delle rotaie è stata effettuata con riferimento alla procedura descritta nella Norma UNI EN 15610:2009 ottenendo gli spettri in terze di ottava che identificano il contenuto in frequenza della forma d’onda. Tali spettri possono costituire il dato di partenza di modelli di simulazione per prevedere il livello di disturbo ambientale, in termini di rumore o vibrazione, nello spazio circostante al binario, e permettere quindi di stimare quali livelli di irregolarità rispetto alle condizioni di esercizio volute determinano le condizioni ambientali più critiche.

Soglie di accettabilità per le irregolarità delle rotaie tranviarie / Chiacchiari, Laura; Loprencipe, Giuseppe. - STAMPA. - (2015), pp. 141-152. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Soluzioni e Strategie per lo Sviluppo del Trasporto Ferroviario tenutosi a Roma nel 2 ottobre 2015).

Soglie di accettabilità per le irregolarità delle rotaie tranviarie

CHIACCHIARI, LAURA
Primo
;
LOPRENCIPE, Giuseppe
Secondo
2015

Abstract

The presence of rail corrugation on railway rails creates considerable operating, environmental and maintenance issues with which the manager has to cope in advance. There are many monitoring tools that allow you to evaluate the condition of the rail surface referring to several assessment criteria related to the effects produced. Regarding the tram systems, where this problem is more serious, there is objective difficulty of identifying the limits of acceptability for the irregularities since these are generally, for these systems, of greater magnitude than the railway systems’ ones. For this reason, a set of measurements was carried out on some sections of the tram network of the city of Rome with the CAT equipment (Corrugation Analysis Trolley) to detect different states of degradation the rails with the aim to identify different levels of wear to be associated with as many maintenance actions. The evaluation of rails irregularities was carried out with reference to the procedure described in the standard UNI EN 15610: 2009 obtaining the one-third octave band spectra that identify the waveform frequency components. These spectra can constitute the input of simulation models to predict the level of environmental disturbance, in terms of noise or vibration, in the area surrounding the track, and then allow to estimate what levels of irregularity, for the desired operating conditions, determine the most critical environmental conditions.
2015
IV Convegno Nazionale Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Soluzioni e Strategie per lo Sviluppo del Trasporto Ferroviario
La presenza di usura ondulatoria sulle rotaie ferroviarie determina notevoli problematiche di esercizio, ambientali e manutentive a cui il gestore deve far fronte in via preventiva. Esistono numerosi strumenti di monitoraggio che con-sentono di valutare lo stato di degrado superficiale delle rotaie con riferimento a diversi criteri di valutazione relativamente alle conseguenze generate. Dal punto di vista dei sistemi tranviari, dove questa problematica è più grave, esiste la difficoltà oggettiva di individuare dei limiti di accettabilità nei riguardi delle irregolarità in quanto queste sono generalmente, per questi sistemi, di entità maggiore rispetto ai sistemi ferroviari. Per questo motivo è stata condotta una campagna di misure su alcuni tratti della rete tranviaria del comune di Roma con attrezzatura CAT (Corrugation Analysis Trolley) per rilevare differenti stati di degrado con il fine di individuare vari livelli di degrado a cui associare altrettanti azioni manutentive. La valutazione delle irregolarità delle rotaie è stata effettuata con riferimento alla procedura descritta nella Norma UNI EN 15610:2009 ottenendo gli spettri in terze di ottava che identificano il contenuto in frequenza della forma d’onda. Tali spettri possono costituire il dato di partenza di modelli di simulazione per prevedere il livello di disturbo ambientale, in termini di rumore o vibrazione, nello spazio circostante al binario, e permettere quindi di stimare quali livelli di irregolarità rispetto alle condizioni di esercizio volute determinano le condizioni ambientali più critiche.
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04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Soglie di accettabilità per le irregolarità delle rotaie tranviarie / Chiacchiari, Laura; Loprencipe, Giuseppe. - STAMPA. - (2015), pp. 141-152. (Intervento presentato al convegno IV Convegno Nazionale Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Soluzioni e Strategie per lo Sviluppo del Trasporto Ferroviario tenutosi a Roma nel 2 ottobre 2015).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/800747
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