gli autori affrontano il tema della pericolosità sociale del soggetto infermo di mente autore di reato in ambito del sistema detentivo presso gli ospedali psichiatrici giudiziari. attraverso l'escursus storico, giuridico e medico legale che ha condotto alla loro attuale formazione e mediante la disamina dell'intima organizzazione degli stessi, si è sottolineata, per lo più, una sostanziale inadeguatezza dell'aspetto risocializzante con il conseguente rischio che gli internati permangano nel medesimo, originario, stato di pericolosità sociale.
la pericolosità sociale e l'ospedale psichiatrico giudiziario / Agostini, Susanna. - In: ZACCHIA. - ISSN 0044-1570. - STAMPA. - 25:(2007), pp. 334-356.
la pericolosità sociale e l'ospedale psichiatrico giudiziario
AGOSTINI, Susanna
2007
Abstract
gli autori affrontano il tema della pericolosità sociale del soggetto infermo di mente autore di reato in ambito del sistema detentivo presso gli ospedali psichiatrici giudiziari. attraverso l'escursus storico, giuridico e medico legale che ha condotto alla loro attuale formazione e mediante la disamina dell'intima organizzazione degli stessi, si è sottolineata, per lo più, una sostanziale inadeguatezza dell'aspetto risocializzante con il conseguente rischio che gli internati permangano nel medesimo, originario, stato di pericolosità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.