Presenza singolare e determinante della cosiddetta “scuola romana”; si ne rileva la capacità di cogliere l’essenza dei problemi e di fornire indirizzi d’azione fondati e precisi. Attraverso un’analisi a tutto tondo del monumento-documento fa emergere le particolarità, da cui scaturiscono significativi aspetti e stimolanti riflessioni critiche. Si tratta di una lettura totale dell’architettura e una concezione del restauro, quale “specie” dell’architettura, costantemente presente nel fare umano; ciò significa che in sostanza, il “restauro è architettura”, quindi ogni intervento restaurativo è un’operazione architettonica della quale possiede tutti i caratteri e i contenuti.
Guglielmo De Angelis d'Ossat (1907-1992) / Sette, Maria Piera. - In: ANANKE. - ISSN 1129-8219. - STAMPA. - 50-51:(2007), pp. 44-49.
Guglielmo De Angelis d'Ossat (1907-1992)
SETTE, Maria Piera
2007
Abstract
Presenza singolare e determinante della cosiddetta “scuola romana”; si ne rileva la capacità di cogliere l’essenza dei problemi e di fornire indirizzi d’azione fondati e precisi. Attraverso un’analisi a tutto tondo del monumento-documento fa emergere le particolarità, da cui scaturiscono significativi aspetti e stimolanti riflessioni critiche. Si tratta di una lettura totale dell’architettura e una concezione del restauro, quale “specie” dell’architettura, costantemente presente nel fare umano; ciò significa che in sostanza, il “restauro è architettura”, quindi ogni intervento restaurativo è un’operazione architettonica della quale possiede tutti i caratteri e i contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.