Presenza singolare e determinante della cosiddetta “scuola romana”; si ne rileva la capacità di cogliere l’essenza dei problemi e di fornire indirizzi d’azione fondati e precisi. Attraverso un’analisi a tutto tondo del monumento-documento fa emergere le particolarità, da cui scaturiscono significativi aspetti e stimolanti riflessioni critiche. Si tratta di una lettura totale dell’architettura e una concezione del restauro, quale “specie” dell’architettura, costantemente presente nel fare umano; ciò significa che in sostanza, il “restauro è architettura”, quindi ogni intervento restaurativo è un’operazione architettonica della quale possiede tutti i caratteri e i contenuti.

Guglielmo De Angelis d'Ossat (1907-1992) / Sette, Maria Piera. - In: ANANKE. - ISSN 1129-8219. - STAMPA. - 50-51:(2007), pp. 44-49.

Guglielmo De Angelis d'Ossat (1907-1992)

SETTE, Maria Piera
2007

Abstract

Presenza singolare e determinante della cosiddetta “scuola romana”; si ne rileva la capacità di cogliere l’essenza dei problemi e di fornire indirizzi d’azione fondati e precisi. Attraverso un’analisi a tutto tondo del monumento-documento fa emergere le particolarità, da cui scaturiscono significativi aspetti e stimolanti riflessioni critiche. Si tratta di una lettura totale dell’architettura e una concezione del restauro, quale “specie” dell’architettura, costantemente presente nel fare umano; ciò significa che in sostanza, il “restauro è architettura”, quindi ogni intervento restaurativo è un’operazione architettonica della quale possiede tutti i caratteri e i contenuti.
2007
restauro; protagonisti; interventi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Guglielmo De Angelis d'Ossat (1907-1992) / Sette, Maria Piera. - In: ANANKE. - ISSN 1129-8219. - STAMPA. - 50-51:(2007), pp. 44-49.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/79960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact