Il saggio è compreso nel numero-dossier che il periodico TeMa ha dedicato a “Le barriere architettoniche nel restauro”. Esso illustra il progetto che l’Amministrazione comunale ha predisposto per facilitare l’accesso in siti più elevati, in particolare alla Piazza Grande, spazio simbolo della città. Lo scritto descrive sinteticamente la soluzione adottata costituita da un percorso pianeggiante in galleria e da una coppia di ascensori collocati entro una “canna” verticale, entrambi realizzati su terreni di consistenza e natura differenziata con alti indici di sismicità. Inoltre esso valuta “l’impatto ambientale” della soluzione nonché le questioni più direttamente legate al restauro connesse al complesso intervento che fra l’altro, ha riferimenti diretti con la porzione ottocentesca del “Palazzo dei Consoli”.
Gubbio, connessioni meccanizzate sulla Piazza grande / Sette, Maria Piera. - In: TEMA. TEMPO MATERIA ARCHITETTURA. - STAMPA. - I:(1998), pp. 45-49.
Gubbio, connessioni meccanizzate sulla Piazza grande
SETTE, Maria Piera
1998
Abstract
Il saggio è compreso nel numero-dossier che il periodico TeMa ha dedicato a “Le barriere architettoniche nel restauro”. Esso illustra il progetto che l’Amministrazione comunale ha predisposto per facilitare l’accesso in siti più elevati, in particolare alla Piazza Grande, spazio simbolo della città. Lo scritto descrive sinteticamente la soluzione adottata costituita da un percorso pianeggiante in galleria e da una coppia di ascensori collocati entro una “canna” verticale, entrambi realizzati su terreni di consistenza e natura differenziata con alti indici di sismicità. Inoltre esso valuta “l’impatto ambientale” della soluzione nonché le questioni più direttamente legate al restauro connesse al complesso intervento che fra l’altro, ha riferimenti diretti con la porzione ottocentesca del “Palazzo dei Consoli”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.