L’articolo presenta l’esperienza di e-learning da parte degli studenti iscritti alla Facoltà di Economica della Sapienza Università di Roma che vogliono imparare il tedesco e sostenere uno o due esami di Lingua Tedesca, ma che, per un qualsiasi motivo, non possono partecipare alle lezioni o esercitazioni in classe. Dopo una breve introduzione che delinea alcuni principi sui concetti di e-learning, apprendimento autonomo e tutoraggio, l’articolo illustra I motivi per l’introduzione di modalità diverse dall’apprendimento frontale, i materiali didattici, l’organizzazione del servizio di tutoraggio e le opinioni da parte degli studenti e dei docenti/tutor.
L'apprendimento delle lingue: e-learning tra autonomia e tutoraggio / Wetter, Margrit. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 1-2/2010:(2010), pp. 139-152.
L'apprendimento delle lingue: e-learning tra autonomia e tutoraggio
WETTER, Margrit
2010
Abstract
L’articolo presenta l’esperienza di e-learning da parte degli studenti iscritti alla Facoltà di Economica della Sapienza Università di Roma che vogliono imparare il tedesco e sostenere uno o due esami di Lingua Tedesca, ma che, per un qualsiasi motivo, non possono partecipare alle lezioni o esercitazioni in classe. Dopo una breve introduzione che delinea alcuni principi sui concetti di e-learning, apprendimento autonomo e tutoraggio, l’articolo illustra I motivi per l’introduzione di modalità diverse dall’apprendimento frontale, i materiali didattici, l’organizzazione del servizio di tutoraggio e le opinioni da parte degli studenti e dei docenti/tutor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.