In this essay I treat the issue of responsibility related to teaching/learning, that is helping pupils in their growing in knowledge, thus building up their own knowledge; then I relate the theme to the educational function summed up as guidance, that is the support for discovering our own passions and attitudes; finally I relate it to active citizenship, that is becoming able to take our own responsibilities in groups and in social life. I ask myself on the roles school, at all levels, assumes in this context and on the educational suggestions other groups, not belonging to school, offer to the debate.

Affronto in questa riflessione il tema della responsabilità in relazione all’insegnamentoapprendimento, ovvero all’aiutare gli allievi a crescere nella conoscenza, quindi a costruire la propria conoscenza; affronto poi il tema in relazione a quella funzione educativa che possiamo riassumere come orientamento, ossia supporto per scoprire le proprie passioni e le proprie attitudini e infine in relazione alla cittadinanza attiva, ossia al diventare capaci di assumere le proprie responsabilità nei gruppi e nella vita sociale. Mi interrogo sui ruoli che la scuola, in tutti i livelli, si prende in relazione a ciò, e sui suggerimenti educativi che vengono da altri gruppi non scolastici.

La responsabilità nell’educazione e nei gruppi / Lanciano, Nicoletta. - In: RIFLESSIONI SISTEMICHE. - ISSN 2281-3373. - ELETTRONICO. - 10:(2014), pp. 50-61.

La responsabilità nell’educazione e nei gruppi

LANCIANO, Nicoletta
2014

Abstract

In this essay I treat the issue of responsibility related to teaching/learning, that is helping pupils in their growing in knowledge, thus building up their own knowledge; then I relate the theme to the educational function summed up as guidance, that is the support for discovering our own passions and attitudes; finally I relate it to active citizenship, that is becoming able to take our own responsibilities in groups and in social life. I ask myself on the roles school, at all levels, assumes in this context and on the educational suggestions other groups, not belonging to school, offer to the debate.
2014
Affronto in questa riflessione il tema della responsabilità in relazione all’insegnamentoapprendimento, ovvero all’aiutare gli allievi a crescere nella conoscenza, quindi a costruire la propria conoscenza; affronto poi il tema in relazione a quella funzione educativa che possiamo riassumere come orientamento, ossia supporto per scoprire le proprie passioni e le proprie attitudini e infine in relazione alla cittadinanza attiva, ossia al diventare capaci di assumere le proprie responsabilità nei gruppi e nella vita sociale. Mi interrogo sui ruoli che la scuola, in tutti i livelli, si prende in relazione a ciò, e sui suggerimenti educativi che vengono da altri gruppi non scolastici.
responsabilità , educazione, orientamento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La responsabilità nell’educazione e nei gruppi / Lanciano, Nicoletta. - In: RIFLESSIONI SISTEMICHE. - ISSN 2281-3373. - ELETTRONICO. - 10:(2014), pp. 50-61.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/798791
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact