The paper, placed the codes of conduct in the system of the sources of law and defined the nature of professional associations from which they derive, investigates in particular the medical code on the specific topic of information and advertising in the healthcare field through an examination of its relative articles that must be read in the light of the principle of horizontal subsidiarity and which have been affected by some proceedings of the Italian Authority on competition and market and of the administrative Justice.

L’articolo, collocati i codici deontologici nel sistema delle fonti e definita la natura degli ordini professionali da cui promanano, indaga in particolare quello medico sullo specifico tema della informazione e della pubblicità in ambito sanitario attraverso l’esame delle relative disposizioni che vanno lette alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale e che sono state interessate da provvedimenti dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e della giustizia amministrativa.

Medici, deontologia e pubblicità / DEL PRATO, ENRICO ELIO. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - STAMPA. - 37:3(2015), pp. 1071-1078.

Medici, deontologia e pubblicità

DEL PRATO, ENRICO ELIO
2015

Abstract

The paper, placed the codes of conduct in the system of the sources of law and defined the nature of professional associations from which they derive, investigates in particular the medical code on the specific topic of information and advertising in the healthcare field through an examination of its relative articles that must be read in the light of the principle of horizontal subsidiarity and which have been affected by some proceedings of the Italian Authority on competition and market and of the administrative Justice.
2015
L’articolo, collocati i codici deontologici nel sistema delle fonti e definita la natura degli ordini professionali da cui promanano, indaga in particolare quello medico sullo specifico tema della informazione e della pubblicità in ambito sanitario attraverso l’esame delle relative disposizioni che vanno lette alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale e che sono state interessate da provvedimenti dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e della giustizia amministrativa.
codice deontologico medico; autonomia privata; informazione; pubblicità; limiti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Medici, deontologia e pubblicità / DEL PRATO, ENRICO ELIO. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO. - ISSN 2499-2860. - STAMPA. - 37:3(2015), pp. 1071-1078.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Del Prato_Medici_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: "articolo principale", "frontespizio", "riassunto", "abstract", "parole chiave", "sommario"
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 93.47 kB
Formato Adobe PDF
93.47 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/797484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact