We present a project proposed by the "Polo Apprendimento" of Padova, with support from the "Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo", in high school classes to motivate students towards learning mathematics through appropriate strategies and cognitive tools. In particular, the didactical activities are aimed at strengthening mental calculation, estimation and problem solving strategies that make use of an unknown. The project obtained a positive response from the students and teachers involved. Testimonies of its success will be presented.
Presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Lo scopo del progetto è motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti per lo studio di tale materia. In particolare le proposte didattiche si concentrano sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte dei ragazzi e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.
ATTIVAMENTE: Imparare la matematica nel biennio delle superiori / Perona, Mario; Poli, Federica; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - STAMPA. - (2014), pp. 90-90. (Intervento presentato al convegno XXIII CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA: I disturbi dell'apprendimento tenutosi a Lucca nel 24-25 ottobre 2014).
ATTIVAMENTE: Imparare la matematica nel biennio delle superiori
BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2014
Abstract
We present a project proposed by the "Polo Apprendimento" of Padova, with support from the "Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo", in high school classes to motivate students towards learning mathematics through appropriate strategies and cognitive tools. In particular, the didactical activities are aimed at strengthening mental calculation, estimation and problem solving strategies that make use of an unknown. The project obtained a positive response from the students and teachers involved. Testimonies of its success will be presented.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.