A dynamic geometry software is a digital environment that allows the construction of figures through tools that are equivalent to the "ruler and compass". However, unlike what happens with paper and pencil, the user can manipulate the figures constructed through dragging. A good dynamic geometry environment affords visual spatial non verbal dynamic perception of the two dimensional figures on the screen. Exploiting these properties of the software we proposed a didactical sequence to foster awareness of geometrical properties and of mathematical ways of thinking to students in middle school (age 11-14). The sequence seems to have helped the students in learning Euclidean Geometry, especially in the lexical, syntactic and especially semantic aspects related to the figures explores and to their properties. Certain activities appeared to be particularly useful in helping students gain awareness of the geometrical properties involved: these activities involved making robust constructions (invariant under dragging).

Un ambiente di geometria dinamica è un software che consente di costruire figure geometriche mediante strumenti equivalenti matematicamente alla «riga e compasso» con cui, però, a differenza che per costruzioni in ambiente carta e matita, è possibile interagire mediante il mouse. Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà. Particolarmente utili sono risultate le attività riguardanti la costruzione di figure robuste (stabili per trascinamento) e lo sviluppo della consapevolezza degli studenti delle proprietà necessarie per costruire figure di questo tipo.

Possibili effetti dell'apprendimento in geometria mediato da un software di geometria dinamica nella scuola secondaria di primo grado. Risultati del progetto "Muoviamo le proprietà geometriche" / Candeloro, Anastasia; Del Zozzo, Agnese; Bettini, Paola; Poli, Federica; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 12:1(2015), pp. 29-47.

Possibili effetti dell'apprendimento in geometria mediato da un software di geometria dinamica nella scuola secondaria di primo grado. Risultati del progetto "Muoviamo le proprietà geometriche"

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2015

Abstract

A dynamic geometry software is a digital environment that allows the construction of figures through tools that are equivalent to the "ruler and compass". However, unlike what happens with paper and pencil, the user can manipulate the figures constructed through dragging. A good dynamic geometry environment affords visual spatial non verbal dynamic perception of the two dimensional figures on the screen. Exploiting these properties of the software we proposed a didactical sequence to foster awareness of geometrical properties and of mathematical ways of thinking to students in middle school (age 11-14). The sequence seems to have helped the students in learning Euclidean Geometry, especially in the lexical, syntactic and especially semantic aspects related to the figures explores and to their properties. Certain activities appeared to be particularly useful in helping students gain awareness of the geometrical properties involved: these activities involved making robust constructions (invariant under dragging).
2015
Un ambiente di geometria dinamica è un software che consente di costruire figure geometriche mediante strumenti equivalenti matematicamente alla «riga e compasso» con cui, però, a differenza che per costruzioni in ambiente carta e matita, è possibile interagire mediante il mouse. Un buon ambiente di geometria dinamica consente una percezione visiva-nonverbale di tipo dinamico di elementi e proprietà di figure bidimensionali. Sfruttando queste potenzialità dell’ambiente GeoGebra, è stato proposto un percorso didattico mirato a potenziare le conoscenze geometriche e alcuni «modi di pensare matematici» di studenti della scuola secondaria di primo grado. Il percorso didattico sembra avere aiutato gli studenti a migliorare il loro approccio alla Geometria Euclidea, in particolare negli aspetti lessicali, sintattici, ma soprattutto semantici, delle figure geometriche e delle loro proprietà. Particolarmente utili sono risultate le attività riguardanti la costruzione di figure robuste (stabili per trascinamento) e lo sviluppo della consapevolezza degli studenti delle proprietà necessarie per costruire figure di questo tipo.
.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Possibili effetti dell'apprendimento in geometria mediato da un software di geometria dinamica nella scuola secondaria di primo grado. Risultati del progetto "Muoviamo le proprietà geometriche" / Candeloro, Anastasia; Del Zozzo, Agnese; Bettini, Paola; Poli, Federica; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 12:1(2015), pp. 29-47.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Candeloro_Possibili-effetti-dell’apprendimento_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Muoviamo le proprietà geometriche DiM 2015
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 606.27 kB
Formato Adobe PDF
606.27 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/795110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact