L’A. partendo da alcune considerazioni metodologiche tra scienza giuridica e scienza medica affronta preliminarmente il problema del fondamento di liceità dell’attività medica, nonché gli obblighi pertinenti alla prestazione dell’attività medica. Il lavoro procede, poi, affrontando i profili sostanziali e processuali della responsabilità medica. In particolare, per il primo profilo, vengono esaminati, alla luce delle risalenti tendenze in tema di responsabilità del sanitario, ,gli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali avvicendatisi nel nostro ordinamento con il c.d.Decreeto Balduzzi, mettendo in risalto l’emersione di maggior problemi che, viceversa, la legge in parola aveva l’obiettivo di eliminare. Sotto il profilo processuale l’A. richiama l’attenzione del lettore sulle ricadute in termini di possibile ed aberrante riproposizione del processo civile in caso di mancata esplicitazion, ai sensi del I o del II comma dell’art. 530 c.p.p. in ordine alla formula assolutoria <<Il fatto non sussiste>>. Infine il lavoro affronta l’aspetto della responsabilità medica di èquipe ed i connessi principi di affidamento e di autoresponsabilità.
La responsabilità del medico tra teoria e prassi: nodi vecchi e nuovi / Buoninconti, Ave Gioia. - In: ARCHIVIO PENALE. - ISSN 2384-9479. - ELETTRONICO. - 2(2015), pp. 1-30.
La responsabilità del medico tra teoria e prassi: nodi vecchi e nuovi
BUONINCONTI, Ave Gioia
2015
Abstract
L’A. partendo da alcune considerazioni metodologiche tra scienza giuridica e scienza medica affronta preliminarmente il problema del fondamento di liceità dell’attività medica, nonché gli obblighi pertinenti alla prestazione dell’attività medica. Il lavoro procede, poi, affrontando i profili sostanziali e processuali della responsabilità medica. In particolare, per il primo profilo, vengono esaminati, alla luce delle risalenti tendenze in tema di responsabilità del sanitario, ,gli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali avvicendatisi nel nostro ordinamento con il c.d.Decreeto Balduzzi, mettendo in risalto l’emersione di maggior problemi che, viceversa, la legge in parola aveva l’obiettivo di eliminare. Sotto il profilo processuale l’A. richiama l’attenzione del lettore sulle ricadute in termini di possibile ed aberrante riproposizione del processo civile in caso di mancata esplicitazion, ai sensi del I o del II comma dell’art. 530 c.p.p. in ordine alla formula assolutoria <File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Buoninconti_Responsabilità-del-medico_2015.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
254.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.02 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.