Ideological censorship involves literary and artistic freedom. Michelangelo is the best-known case. Mario Sironi (1885-1961) and his masterpiece, the fresco “Italy between the Sciences and the Arts”, which was painted in the Aula Magna of the University "La Sapienza of Rome” in 1935, could be another case-study. The fresco has been censored after the Second World War. Today the administrative Board of “La Sapienza” would like to restore the fresco. The project arises some questions, which may embrace legal consequences

La censura ideologica non colpisce solo la libertà letteraria ma anche quella artistica. Michelangelo è il caso più noto, non l'unico. Ne è stato vittima, di recente, Mario Sironi: in questo dopoguerra è stato censurato con abrasioni plastiche uno dei suoi capolavori, l'affresco del 1935 L'Italia tra le scienze e le Arti, nell'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma. Oggi il Consiglio di Amministrazione di questa Università vuole restaurare questo affresco. Quale? quello originale e autografo o quello oggetto di un deturpante intervento censorio? Non mancheranno conseguenze legali.

Sironi: censure, pavidità e selezione della memoria / Simoncelli, Paolo. - In: RIVISTA DELLA COOPERAZIONE GIURIDICA INTERNAZIONALE. - ISSN 1129-2113. - STAMPA. - (2015), pp. 28-36.

Sironi: censure, pavidità e selezione della memoria

SIMONCELLI, Paolo
2015

Abstract

Ideological censorship involves literary and artistic freedom. Michelangelo is the best-known case. Mario Sironi (1885-1961) and his masterpiece, the fresco “Italy between the Sciences and the Arts”, which was painted in the Aula Magna of the University "La Sapienza of Rome” in 1935, could be another case-study. The fresco has been censored after the Second World War. Today the administrative Board of “La Sapienza” would like to restore the fresco. The project arises some questions, which may embrace legal consequences
2015
La censura ideologica non colpisce solo la libertà letteraria ma anche quella artistica. Michelangelo è il caso più noto, non l'unico. Ne è stato vittima, di recente, Mario Sironi: in questo dopoguerra è stato censurato con abrasioni plastiche uno dei suoi capolavori, l'affresco del 1935 L'Italia tra le scienze e le Arti, nell'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma. Oggi il Consiglio di Amministrazione di questa Università vuole restaurare questo affresco. Quale? quello originale e autografo o quello oggetto di un deturpante intervento censorio? Non mancheranno conseguenze legali.
Sironi; Censura; Sapienza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sironi: censure, pavidità e selezione della memoria / Simoncelli, Paolo. - In: RIVISTA DELLA COOPERAZIONE GIURIDICA INTERNAZIONALE. - ISSN 1129-2113. - STAMPA. - (2015), pp. 28-36.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Simoncelli, Sironi Rivista Cooperazione.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 528.67 kB
Formato Adobe PDF
528.67 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/792259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact