This paper discusses the design criteria for the electrical systems of roadway tunnels with particular regard to the safety in the daily operation and in the case of fire events. Mechanical and electrical design criteria must be based on equipment qualification categories (EQCs), which are characterized by thermal inherent resistance and environmental parameters. A special power distribution, herein defined as “brush distribution,” and a temperature zone classification are proposed for road tunnels with a higher risk in the case of a fire event.
Gli impianti elettrici e di illuminazione nelle gallerie devono essere progettati, installati e eserciti in modo adeguato per un corretto funzionamento in condizioni normali e per il mantenimento del servizio durante e dopo un evento d’incendio. A tal fine gli impianti hanno bisogno di architetture adeguate. Per il conseguimento di questi obiettivi è stata proposta la classificazione in zone di esposizione all’incendio dell’ambiente ed una distribuzione speciale denominata "brush distribution”. La zonizzazione di sicurezza è la metodologia proposta per analizzare e classificare l’ambiente dove si possono propagare le conseguenze di un incendio autoveicolare (alte temperature e fumi), al fine di facilitare la corretta scelta ed installazione degli apparecchi ed impianti in tali zone.
La zonizzazione di sicurezza nelle gallerie stradali / Parise, Giuseppe; Parise, Luigi. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 110:2(2015), pp. 60-64.
La zonizzazione di sicurezza nelle gallerie stradali
PARISE, Giuseppe;PARISE, LUIGI
2015
Abstract
This paper discusses the design criteria for the electrical systems of roadway tunnels with particular regard to the safety in the daily operation and in the case of fire events. Mechanical and electrical design criteria must be based on equipment qualification categories (EQCs), which are characterized by thermal inherent resistance and environmental parameters. A special power distribution, herein defined as “brush distribution,” and a temperature zone classification are proposed for road tunnels with a higher risk in the case of a fire event.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Parise_Zonizzazione_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.