Questa nota descrive un approccio innovativo per lo studio del comportamento sismico di un ponte di grande luce, che si avvale di analisi dinamiche svolte nel dominio del tempo mediante un modello numerico tridimensionale. Per limitare l’onere computazionale senza rinunciare a una descrizione esplicita del comportamento dinamico della struttura in elevazione, è stato messo a punto un modello strutturale semplificato che da un lato è in grado di riprodurre gli aspetti salienti della risposta dinamica della struttura, e dall’altro è caratterizzato da un numero ridotto di gradi di libertà. La procedura è stata applicata al caso di un ponte sospeso di grande luce, situato in prossimità di un’importante sorgente sismo-genetica e caratterizzato da fondazioni dotate di un particolare dispositivo dissipativo, studiato per limitare la trasmissione delle sollecitazioni nella struttura in elevazione.
interazione dinamica terreno-struttura per le fondazioni di un ponte di grande luce / Callisto, Luigi; Gorini, DAVIDE NOE'. - CD-ROM. - (2015). (Intervento presentato al convegno IARG 2015 tenutosi a Cagliari nel 24-26 giugno 2015).
interazione dinamica terreno-struttura per le fondazioni di un ponte di grande luce
CALLISTO, Luigi;GORINI, DAVIDE NOE'
2015
Abstract
Questa nota descrive un approccio innovativo per lo studio del comportamento sismico di un ponte di grande luce, che si avvale di analisi dinamiche svolte nel dominio del tempo mediante un modello numerico tridimensionale. Per limitare l’onere computazionale senza rinunciare a una descrizione esplicita del comportamento dinamico della struttura in elevazione, è stato messo a punto un modello strutturale semplificato che da un lato è in grado di riprodurre gli aspetti salienti della risposta dinamica della struttura, e dall’altro è caratterizzato da un numero ridotto di gradi di libertà. La procedura è stata applicata al caso di un ponte sospeso di grande luce, situato in prossimità di un’importante sorgente sismo-genetica e caratterizzato da fondazioni dotate di un particolare dispositivo dissipativo, studiato per limitare la trasmissione delle sollecitazioni nella struttura in elevazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.