Recent development of educational technology that allows multi-touch interactions, such as Interactive White Boards, iPads and other tablets, and iPhones and other smartphones has opened new frontiers in the field of education, and in particular of mathematics education. In this paper we will discuss various theoretical aspects of the development of number sense from the point of view of both cognitive psychology and mathematics education. We will then use these theoretical considerations to analyze three different multi-touch applications that have been developed to foster number sense in young children.

Sono state sviluppate recentemente una serie di oggetti tecnologici che consentono un’interazione a più dita (multi-touch), come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), gli Smartphones (come per esempio l’iPhone), i tablets (come per esempio l’iPad), e altre superfici interattive come banchi o tavoli. L’uso di oggetti con potenzialità multi-touch apre nuove frontiere nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della matematica. In questo articolo propongo alcune riflessioni per analizzare e confrontare alcuni punti di forza e di debolezza di tre diversi applicativi il cui design dovrebbe favorire l’apprendimento di concetti numerici legati al calcolo (conteggio – aspetti ordinali e cardinali del numero – e operazioni di addizione e sottrazione).

Analisi delle Potenzialità di Applicazioni Multi-Touch per la Costruzione del Significato di Numero Naturale / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 36 A:(2013), pp. 237-262.

Analisi delle Potenzialità di Applicazioni Multi-Touch per la Costruzione del Significato di Numero Naturale

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2013

Abstract

Recent development of educational technology that allows multi-touch interactions, such as Interactive White Boards, iPads and other tablets, and iPhones and other smartphones has opened new frontiers in the field of education, and in particular of mathematics education. In this paper we will discuss various theoretical aspects of the development of number sense from the point of view of both cognitive psychology and mathematics education. We will then use these theoretical considerations to analyze three different multi-touch applications that have been developed to foster number sense in young children.
2013
Sono state sviluppate recentemente una serie di oggetti tecnologici che consentono un’interazione a più dita (multi-touch), come le Lavagne Interattive Multimediali (LIM), gli Smartphones (come per esempio l’iPhone), i tablets (come per esempio l’iPad), e altre superfici interattive come banchi o tavoli. L’uso di oggetti con potenzialità multi-touch apre nuove frontiere nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della matematica. In questo articolo propongo alcune riflessioni per analizzare e confrontare alcuni punti di forza e di debolezza di tre diversi applicativi il cui design dovrebbe favorire l’apprendimento di concetti numerici legati al calcolo (conteggio – aspetti ordinali e cardinali del numero – e operazioni di addizione e sottrazione).
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Analisi delle Potenzialità di Applicazioni Multi-Touch per la Costruzione del Significato di Numero Naturale / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 36 A:(2013), pp. 237-262.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact