In this paper we present initial results of a qualitative study on the identification and analysis of children's (at the beginning of primary school) answers in response to the task of generating similar quantities of a substance that can be treated either as discrete or as continuous: rice. The results of the analyses will be used to plan didactical activities for introducing "measure".

In questo articolo presentiamo i primi risultati di una ricerca di tipo qualitativo il cui obiettivo è identificare e analizzare le risposte di bambini (nei primi mesi della scuola primaria) alla richiesta di generare quantità simili di una sostanza che può essere trattata come discreta o continua: il riso. Le informazioni ricavate da queste analisi saranno utilizzate per progettare attività didattiche per l’introduzione al concetto di misura.

“Tanto quanto” a cavallo tra discreto e continuo / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Martignone, F.; Mellone, M.. - CD-ROM. - 1:(2013), pp. 65-74.

“Tanto quanto” a cavallo tra discreto e continuo

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN;
2013

Abstract

In this paper we present initial results of a qualitative study on the identification and analysis of children's (at the beginning of primary school) answers in response to the task of generating similar quantities of a substance that can be treated either as discrete or as continuous: rice. The results of the analyses will be used to plan didactical activities for introducing "measure".
2013
In questo articolo presentiamo i primi risultati di una ricerca di tipo qualitativo il cui obiettivo è identificare e analizzare le risposte di bambini (nei primi mesi della scuola primaria) alla richiesta di generare quantità simili di una sostanza che può essere trattata come discreta o continua: il riso. Le informazioni ricavate da queste analisi saranno utilizzate per progettare attività didattiche per l’introduzione al concetto di misura.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
“Tanto quanto” a cavallo tra discreto e continuo / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Martignone, F.; Mellone, M.. - CD-ROM. - 1:(2013), pp. 65-74.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788199
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact