One of the aims of the PerContare project is to develop and disseminate among teachers and schools didactical material and tools to offer all children appropriate cognitive tools for developing numerical competence from the beginning of primary school. Referring to the contribution (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in this presentation we will analyze relevant literature in mathematics education and neuroscience to help understand how and why the use of two tools, hand and fingers and the number line, can be particularly effective among "good practices".

Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.

Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Scorza, M.. - CD-ROM. - 1:(2013), pp. 183-190.

Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN;
2013

Abstract

One of the aims of the PerContare project is to develop and disseminate among teachers and schools didactical material and tools to offer all children appropriate cognitive tools for developing numerical competence from the beginning of primary school. Referring to the contribution (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in this presentation we will analyze relevant literature in mathematics education and neuroscience to help understand how and why the use of two tools, hand and fingers and the number line, can be particularly effective among "good practices".
2013
Il progetto PerContare ha come uno degli obiettivi principali quello di costruire e mettere a disposizione di insegnanti e scuole materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi appropriati per un adeguato sviluppo delle competenze numeriche fin dall’inizio della scuola elementare. Con riferimento al contributo (BACCAGLINI-FRANK & ROBUTTI, 2013) in questa presentazione viene analizzata letteratura dall’ambito della didattica della matematica e delle neuroscienze che aiuta a capire in quali modi e perché due strumenti, le mani e le dita e la linea dei numeri, possano essere particolarmente efficaci per una ‘buona didattica’.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Gestire gli studenti con DSA in classe uso delle mani e della linea dei numeri nel progetto PerContare / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Scorza, M.. - CD-ROM. - 1:(2013), pp. 183-190.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/788198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact