In this paper we present results of a project aimed at strengthening the mathematical abilities of students in the first two years of high school. The project was directed by the "Polo Apprendimento" in Padova (Italy). The aim was to motivate students to study mathematics, providing appropriate tools and strategies. In particular, the project stimulated mental calculation abilities, estimation, problem solving through an unknown. The comparison between students' pre- and post- tests revealed significant gains, indicating that the proposed strategies were effective. Moreover, the project enjoyed appreciation from the students and teachers involved.

In questo articolo presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del progetto era motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti adeguati per affrontare tale materia. In particolare si è lavorato sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il confronto delle prestazioni dei soggetti nel pre- e post-test mostra come le particolari strategie cognitive usate durante il potenziamento siano risultate efficaci. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli studenti e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.

Il progetto di potenziamento “IMPARARE la MATEMATICA nel biennio delle superiori” / Poli, F; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 11:1(2014), pp. 31-51.

Il progetto di potenziamento “IMPARARE la MATEMATICA nel biennio delle superiori”

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2014

Abstract

In this paper we present results of a project aimed at strengthening the mathematical abilities of students in the first two years of high school. The project was directed by the "Polo Apprendimento" in Padova (Italy). The aim was to motivate students to study mathematics, providing appropriate tools and strategies. In particular, the project stimulated mental calculation abilities, estimation, problem solving through an unknown. The comparison between students' pre- and post- tests revealed significant gains, indicating that the proposed strategies were effective. Moreover, the project enjoyed appreciation from the students and teachers involved.
2014
In questo articolo presentiamo un progetto di potenziamento messo in atto dal Polo Apprendimento di Padova nelle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo del progetto era motivare e rimotivare gli studenti nello studio della matematica, suggerendo loro strategie e strumenti adeguati per affrontare tale materia. In particolare si è lavorato sul potenziamento delle abilità del calcolo a mente, di approssimazione e stima, e sulle strategie di soluzione dei problemi risolvibili mediante l’uso dell’incognita. Il confronto delle prestazioni dei soggetti nel pre- e post-test mostra come le particolari strategie cognitive usate durante il potenziamento siano risultate efficaci. Il progetto ha riscontrato un atteggiamento positivo da parte degli studenti e dei docenti, che ne hanno testimoniato il successo.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il progetto di potenziamento “IMPARARE la MATEMATICA nel biennio delle superiori” / Poli, F; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 11:1(2014), pp. 31-51.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/787843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact