The “PerContare” project aims at designing didactical materials for primary school teachers to offer all students appropriate cognitive tools for the development of their numerical abilities. In this paper we will discuss the project’s approach to the teaching and learning of “zero” at the beginning of primary school. We will present the different meanings of “zero” that are proposed in the project, and how these are addressed using different representations, and in particular different representations of the number line.

Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.

Trattamento dello zero nel progetto PerContare / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 37A:(2014), pp. 257-282.

Trattamento dello zero nel progetto PerContare

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2014

Abstract

The “PerContare” project aims at designing didactical materials for primary school teachers to offer all students appropriate cognitive tools for the development of their numerical abilities. In this paper we will discuss the project’s approach to the teaching and learning of “zero” at the beginning of primary school. We will present the different meanings of “zero” that are proposed in the project, and how these are addressed using different representations, and in particular different representations of the number line.
2014
Il progetto “PerContare” è volto a costruire, e a mettere a disposizione di insegnanti e scuole, materiali e strumenti didattici per offrire a tutti i bambini strumenti cognitivi adeguati per lo sviluppo delle competenze numeriche. In questo contributo cercheremo di chiarire l’approccio proposto all’interno del progetto rispetto all’introduzione dello zero all’inizio della scuola primaria. Più specificatamente, presenteremo i diversi significati dello zero che vengono affrontanti nella didattica proposta nel progetto, e come questi vengano affrontati usando diverse rappresentazioni, e in particolare diverse rappresentazioni della linea dei numeri.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Trattamento dello zero nel progetto PerContare / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 37A:(2014), pp. 257-282.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/787832
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact