Maintaining dragging is a specific dragging modality used in dynamic geometry environments; it consists in moving a base point of a figure so that the figure maintains certain properties. The use of maintaining dragging was initially noticed in students’ spontaneous activity and, years later, explicitly taught to students during a research study of which this article presents some of the main findings. In particular, after the analysis of a case, we present a model for the cognitive analysis of processes of conjecture generation when maintaining dragging is used. We conclude with some observations on didactical implications.

In ambienti di geometria dinamica, il trascinamento di mantenimento è una particolare modalità di trascinamento che consiste nel muovere un punto base di una figura in modo che la figura mantenga certe proprietà. L’uso del trascinamento di mantenimento è stato riscontrato nell’attività spontanea di studenti e, anni dopo, proposto esplicitamente ad alcuni allievi nel corso di un progetto di ricerca di cui questo articolo riporta alcuni dei risultati più significativi. In particolare, dopo l’analisi di un caso, sarà presentato un modello per l’analisi cognitiva dei processi di generazione di congetture con l’uso del trascinamento di mantenimento. Concluderemo con alcune riflessioni sulle implicazioni didattiche.

Il trascinamento di mantenimento nella formulazione di congetture in ambienti di geometria dinamica / Antonini, Samuele; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 38:(2015), pp. 258-278.

Il trascinamento di mantenimento nella formulazione di congetture in ambienti di geometria dinamica.

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN
2015

Abstract

Maintaining dragging is a specific dragging modality used in dynamic geometry environments; it consists in moving a base point of a figure so that the figure maintains certain properties. The use of maintaining dragging was initially noticed in students’ spontaneous activity and, years later, explicitly taught to students during a research study of which this article presents some of the main findings. In particular, after the analysis of a case, we present a model for the cognitive analysis of processes of conjecture generation when maintaining dragging is used. We conclude with some observations on didactical implications.
2015
In ambienti di geometria dinamica, il trascinamento di mantenimento è una particolare modalità di trascinamento che consiste nel muovere un punto base di una figura in modo che la figura mantenga certe proprietà. L’uso del trascinamento di mantenimento è stato riscontrato nell’attività spontanea di studenti e, anni dopo, proposto esplicitamente ad alcuni allievi nel corso di un progetto di ricerca di cui questo articolo riporta alcuni dei risultati più significativi. In particolare, dopo l’analisi di un caso, sarà presentato un modello per l’analisi cognitiva dei processi di generazione di congetture con l’uso del trascinamento di mantenimento. Concluderemo con alcune riflessioni sulle implicazioni didattiche.
geometria dinamica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il trascinamento di mantenimento nella formulazione di congetture in ambienti di geometria dinamica / Antonini, Samuele; BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 38:(2015), pp. 258-278.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Antonini_Trascinamento-di-mantenimento_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 977.13 kB
Formato Adobe PDF
977.13 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/787822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact