L’Autore affronta il tema della attuale vigenza del principio di prevalenza tra concordato preventivo e fallimento (nel senso che quest’ultimo non possa dichiararsi in pendenza del primo), un tempo testualmente contemplato dall’art. 160 comma 1 l.fall. ed oggi - dopo la riforma del 2005 - non più ivi esplicitamente previsto. L’intervento è occasionato da una nuova rimessione della questione alle Sezioni Unite della Corte di cassazione avvenuta con ordinanza n. 9476/2014 del- la I Sezione, la quale - in contrasto con un precedente delle stesse Sezioni Unite - ritiene tuttora sussistente il principio in ragione di una serie di argomenti (testuali e non) ampiamente esaminati
Esigenze di coordinamento tra concordato preventivo e fallimento e categorie del diritto processuale / Tiscini, Roberta. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - STAMPA. - 4:(2015), pp. 557-566.
Esigenze di coordinamento tra concordato preventivo e fallimento e categorie del diritto processuale
TISCINI, Roberta
2015
Abstract
L’Autore affronta il tema della attuale vigenza del principio di prevalenza tra concordato preventivo e fallimento (nel senso che quest’ultimo non possa dichiararsi in pendenza del primo), un tempo testualmente contemplato dall’art. 160 comma 1 l.fall. ed oggi - dopo la riforma del 2005 - non più ivi esplicitamente previsto. L’intervento è occasionato da una nuova rimessione della questione alle Sezioni Unite della Corte di cassazione avvenuta con ordinanza n. 9476/2014 del- la I Sezione, la quale - in contrasto con un precedente delle stesse Sezioni Unite - ritiene tuttora sussistente il principio in ragione di una serie di argomenti (testuali e non) ampiamente esaminatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.