La rilevanza di un intervento di riqualificazione urbana che incide in maniera sostanziale in un’area centrale di una città come Roma è direttamente proporzionale alla sua capacità di dialogo con il contesto. Analizzando il progetto e la realizzazione del Ponte della Musica, che collega due sponde del fiume Tevere, emergono alcuni dubbi sulla sua effettiva capacità di risolvere alcune problematiche insite in un luogo così particolare e denso di contraddizioni: da un lato un’area in estremo abbandono da riqualificare, dall'altra una bellezza naturalistica da valorizzare.
A proposito del ponte della Musica / Turchetti, Gaia. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 1721-5463. - STAMPA. - numero 96 luglio 2011(2011), p. 4.
A proposito del ponte della Musica
TURCHETTI, GAIA
2011
Abstract
La rilevanza di un intervento di riqualificazione urbana che incide in maniera sostanziale in un’area centrale di una città come Roma è direttamente proporzionale alla sua capacità di dialogo con il contesto. Analizzando il progetto e la realizzazione del Ponte della Musica, che collega due sponde del fiume Tevere, emergono alcuni dubbi sulla sua effettiva capacità di risolvere alcune problematiche insite in un luogo così particolare e denso di contraddizioni: da un lato un’area in estremo abbandono da riqualificare, dall'altra una bellezza naturalistica da valorizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.