La ricerca vede la partecipazione per il dipartimento MEMOTEF di Maria Felice Arezzo e Cristina Giudici e per le istituzioni argentine dell’Instituto Nacional de Estadística y Censos (INDEC) e dell’Università di Lujan. La collaborazione si inquadra nel contesto dell’analisi delle politiche sociali in Europa e America Latina, con particolare riferimento alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Lo studio ha un triplice obiettivo: 1. misurare l’intensità e l’evoluzione recente dell’esclusione sociale nel contesto italiano ed argentino attraverso la costruzione di opportuni indicatori multidimensionali, nonché 2. valutare il diverso impatto delle principali determinanti del fenomeno; 3. Pervenire ad una classificazione delle aree territoriali sulla base del rischio latente di esclusione. Particolare attenzione è volta all’analisi delle politiche di controllo del fenomeno a livello nazionale ed internazionale. L’analisi quantitativa si basa per l’Italia sulle indagini SILC 2004-2013
Determinanti e implicazioni dell’esclusione sociale nel contesto europeo e latino americano / Arezzo, Maria Felice; Giudici, Cristina. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Giornate del Cuia in Argentina 2015 tenutosi a Buenos Aires).
Determinanti e implicazioni dell’esclusione sociale nel contesto europeo e latino americano
AREZZO, Maria Felice;GIUDICI, CRISTINA
2015
Abstract
La ricerca vede la partecipazione per il dipartimento MEMOTEF di Maria Felice Arezzo e Cristina Giudici e per le istituzioni argentine dell’Instituto Nacional de Estadística y Censos (INDEC) e dell’Università di Lujan. La collaborazione si inquadra nel contesto dell’analisi delle politiche sociali in Europa e America Latina, con particolare riferimento alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale. Lo studio ha un triplice obiettivo: 1. misurare l’intensità e l’evoluzione recente dell’esclusione sociale nel contesto italiano ed argentino attraverso la costruzione di opportuni indicatori multidimensionali, nonché 2. valutare il diverso impatto delle principali determinanti del fenomeno; 3. Pervenire ad una classificazione delle aree territoriali sulla base del rischio latente di esclusione. Particolare attenzione è volta all’analisi delle politiche di controllo del fenomeno a livello nazionale ed internazionale. L’analisi quantitativa si basa per l’Italia sulle indagini SILC 2004-2013I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.