Il declino della funzione sessuale con l’età è oggi sempre più osservabile a seguito dell’allungamento della durata della vita, e la più frequente disfunzione diagnosticata è quella erettile. Con l’avanzare dell’età spesso intervengono anche altre modificazioni, come difficoltà con l’orgasmo e riduzione del volume seminale. A fronte di una riduzione della prevalenza dell’eiaculazione precoce con l’età, quella dell’eiaculazione ritardata segue un andamento opposto, pur rimanendo complessivamente piuttosto rara nella popolazione.
Il recupero farmacologico della sessualità nell’anziano / Romanelli, Francesco; Renzelli, Valerio; Sansone, Massimiliano; Sgrò, P; Di Luigi, L; Lenzi, Andrea. - STAMPA. - (2015), pp. 145-152. (Intervento presentato al convegno La riproduzione umana tra tecnologia e nuovi confini tenutosi a Abano Terme).
Il recupero farmacologico della sessualità nell’anziano.
ROMANELLI, Francesco;RENZELLI, VALERIO;SANSONE, MASSIMILIANO;LENZI, Andrea
2015
Abstract
Il declino della funzione sessuale con l’età è oggi sempre più osservabile a seguito dell’allungamento della durata della vita, e la più frequente disfunzione diagnosticata è quella erettile. Con l’avanzare dell’età spesso intervengono anche altre modificazioni, come difficoltà con l’orgasmo e riduzione del volume seminale. A fronte di una riduzione della prevalenza dell’eiaculazione precoce con l’età, quella dell’eiaculazione ritardata segue un andamento opposto, pur rimanendo complessivamente piuttosto rara nella popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.