Archives are places dedicated to the conservation and transmission of knowledge, places of continuity and aspiration to memory. In the case of film archives, the need for conservation stems from a complex set of interrelated reasons: it begins with the awareness, by the institutions, of the importance of film heritage as part of the cultural identity of nations. In the apparent oxymoron of "digital cinematheque" the aim of the essay is to summarize the current dual nature of the film archives: not only repositories of a visual culture heritage, but also institutions able to dialogue with contemporary technologies, with the new statutes and the new forms of audience's reception, towards the imagination of the future. Therefore, there is currently a tension between the supports which embody a historical past, and the status of complex digital systems, geared to the virtual and the evanescence of an invisible "nomos".

Gli archivi sono luoghi deputati alla conservazione e trasmissione del sapere, luoghi della continuità e di aspirazione alla memoria. Nel caso degli archivi cinematografici, il bisogno della conservazione nasce da un insieme di motivi complessi e concatenanti: ha inizio con la presa di coscienza, da parte delle istituzioni, dell’importanza del patrimonio cinematografico come parte dell’identità culturale delle nazioni. Nell’apparente ossimoro della “cineteca digitale”, s’intende qui riassumere l’attuale duplice natura degli archivi di film: non solo depositari di un patrimonio di cultura visuale, ma anche enti capaci di dialogare con le tecnologie contemporanee, con i nuovi statuti e le nuove forme della ricezione spettatoriale, volti all’immaginazione del futuro. Assistiamo dunque a una tensione tra i supporti che concretizzano un passato storico, e lo statuto complesso dei sistemi digitali, improntati alla virtualità e all’evanescenza di un "nomos" invisibile.

La cineteca digitale. Ossimoro o realtà? / Catanese, Rossella. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 580:(2014), pp. 54-63.

La cineteca digitale. Ossimoro o realtà?

CATANESE, ROSSELLA
2014

Abstract

Archives are places dedicated to the conservation and transmission of knowledge, places of continuity and aspiration to memory. In the case of film archives, the need for conservation stems from a complex set of interrelated reasons: it begins with the awareness, by the institutions, of the importance of film heritage as part of the cultural identity of nations. In the apparent oxymoron of "digital cinematheque" the aim of the essay is to summarize the current dual nature of the film archives: not only repositories of a visual culture heritage, but also institutions able to dialogue with contemporary technologies, with the new statutes and the new forms of audience's reception, towards the imagination of the future. Therefore, there is currently a tension between the supports which embody a historical past, and the status of complex digital systems, geared to the virtual and the evanescence of an invisible "nomos".
2014
Gli archivi sono luoghi deputati alla conservazione e trasmissione del sapere, luoghi della continuità e di aspirazione alla memoria. Nel caso degli archivi cinematografici, il bisogno della conservazione nasce da un insieme di motivi complessi e concatenanti: ha inizio con la presa di coscienza, da parte delle istituzioni, dell’importanza del patrimonio cinematografico come parte dell’identità culturale delle nazioni. Nell’apparente ossimoro della “cineteca digitale”, s’intende qui riassumere l’attuale duplice natura degli archivi di film: non solo depositari di un patrimonio di cultura visuale, ma anche enti capaci di dialogare con le tecnologie contemporanee, con i nuovi statuti e le nuove forme della ricezione spettatoriale, volti all’immaginazione del futuro. Assistiamo dunque a una tensione tra i supporti che concretizzano un passato storico, e lo statuto complesso dei sistemi digitali, improntati alla virtualità e all’evanescenza di un "nomos" invisibile.
Archivi; Digitale; Cinema Theory; Film Archives; Digital Humanities; Digital Cinema
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La cineteca digitale. Ossimoro o realtà? / Catanese, Rossella. - In: BN. - ISSN 0394-008X. - STAMPA. - 580:(2014), pp. 54-63.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/780496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact