The overcoming of the original economic matrix of the European Community and its gradual transformation into a “Legal community” is manifested in the increasing attention focused on the protection of individual interests of European citizens, as enshrined in the Treaty of Lisbon. Under European law, the Rule of Law primacyhas been achieved principally in the administrative area, with the delineation of European administative law that is free and unhindered by the protective shadow of the State and dependent upon the European Union, as an “autonomous administrative entity”. The European legal system imposes itself as an administrative legal system of the member States, capable of reflecting the superiority of its law at the transnational level; an administrative connotation that may be gleaned from the type of rules, which are procedural and not substantive in nature, that are typical of the European legal system. The principle of the effectiveness of jurisdictional protection has fostered the strengthening of the European administrative legal system: the effectiveness of EU law is based upon the enforcement of rights of EU law origin. The persistent organizational duality of administrative bodies (the European one and that of each single member State) is countered by the functional uniformity of Verwaltungsverbund in the European zone, confirmed by the application of uniform, or at least consistent, rules in the application of judicial review. Among these, a crucial role is played by the rules on locus standi , which is the focus of frequent interventions by the ECJ on the procedural autonomy of the member States. There persists, however, an asymmetry between the european drive toward the amendment of national procedural rules (in order to extend access to justice in strategic sectors of the European Union) and more restrictive rules applied to standing in the challenging of EU acts; such discordance is seen in an exemplary manner with regard to environmental law. The levelling of national rules on standing is the cause of, especially in the German legal system, a tangible rarefaction of the subjective requirements for access to jurisdictional protection and, in parallel, gives rise to an “expansion” of protected situations, with the aim of their adaptation to instances for protection that present a scale of individuality that not longer corresponds with that forged in the liberal period: this outcome highlights the relationship of inclusion which the rules of public law require between individual interests and community interests.

Il superamento dell’originaria matrice economica della Comunità europea e la sua progressiva trasformazione in “Comunità di diritto” si manifesta nell’attenzione incrementale prestata alla tutela degli interessi individuali dei cittadini europei, consacrata nel Trattato di Lisbona. Nel diritto europeo il primato del Rule of Law si è realizzato prevalentemente sul versante amministrativo, delinenando un diritto amministrativo europeo sganciato dall’ombra protettiva dello Stato e dipendente dall’Unione europea intesa quale «ente amministrativo autonomo». L’ordinamento europeo si impone quale ordinamento amministrativo degli Stati nazionali, capace di riflettere la superiorità del suo diritto in una dimensione transnazionale; connotazione amministrativa che si ricava dal tipo di norme, procedurali e non materiali, tipiche dell’ordinamento europeo. Il principio di effettività della tutela giurisdizionale ha costituito il collante per la creazione dell’ordinamento amministrativo europeo: l’effettività del diritto comunitario si fonda sulla garanzia dei diritti di orgine comunitaria. Alla persistente alterità organizzativa delle amministrazioni (europee e nazionali) si contrappone l’unitarietà funzionale del Verwaltungsverbund nello spazio europeo, inverata dall’applicazione di regole uniformi, o almeno coerenti, nell’espletamento del sindacato giurisdizionale. Tra queste, un ruolo cruciale è svolto dalle regole sulla legittimazione ad agire, oggetto di frequenti incursioni da parte della Corte di Giustizia sull’autonomia procedurale degli Stati membri. Persiste, tuttavia, un’asimmetria tra impulso europeo alla modificazione delle norme processuali nazionali (al fine di estendere l’accesso alla giustizia in settori cruciali dell’Unione) e regole più restrittive applicate alla legittimazione al ricorso avverso gli atti comunitari; discordanza colta in via paradigmatica in materia ambientale. Il livellamento delle regole nazionali sulla legittimazione è responsabile, nell’ordinamento tedesco in particolare, di una tangibile rarefazione dei presupposti di soggettività richiesti per l’accesso alla tutela giurisdizionale e parallelamente determina una “dilatazione” delle situazioni protette, in vista del loro adeguamento ad istanze di tutela che presentano una scala di individualità non più coincidente con quella espressa nel periodo liberale: esito che evidenzia il rapporto di inclusione che le norme di diritto pubblico presuppongono tra interessi dei singoli ed interessi della collettività.

ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO EUROPEO, SITUAZIONI PROTETTE E OGGETTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE. TRA CORTE DI GIUSTIZIA E CORTI NAZIONALI / Romano, Maria Chiara. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - STAMPA. - 1-2/2014(2014), pp. 101-216.

ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO EUROPEO, SITUAZIONI PROTETTE E OGGETTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE. TRA CORTE DI GIUSTIZIA E CORTI NAZIONALI

ROMANO, Maria Chiara
2014

Abstract

The overcoming of the original economic matrix of the European Community and its gradual transformation into a “Legal community” is manifested in the increasing attention focused on the protection of individual interests of European citizens, as enshrined in the Treaty of Lisbon. Under European law, the Rule of Law primacyhas been achieved principally in the administrative area, with the delineation of European administative law that is free and unhindered by the protective shadow of the State and dependent upon the European Union, as an “autonomous administrative entity”. The European legal system imposes itself as an administrative legal system of the member States, capable of reflecting the superiority of its law at the transnational level; an administrative connotation that may be gleaned from the type of rules, which are procedural and not substantive in nature, that are typical of the European legal system. The principle of the effectiveness of jurisdictional protection has fostered the strengthening of the European administrative legal system: the effectiveness of EU law is based upon the enforcement of rights of EU law origin. The persistent organizational duality of administrative bodies (the European one and that of each single member State) is countered by the functional uniformity of Verwaltungsverbund in the European zone, confirmed by the application of uniform, or at least consistent, rules in the application of judicial review. Among these, a crucial role is played by the rules on locus standi , which is the focus of frequent interventions by the ECJ on the procedural autonomy of the member States. There persists, however, an asymmetry between the european drive toward the amendment of national procedural rules (in order to extend access to justice in strategic sectors of the European Union) and more restrictive rules applied to standing in the challenging of EU acts; such discordance is seen in an exemplary manner with regard to environmental law. The levelling of national rules on standing is the cause of, especially in the German legal system, a tangible rarefaction of the subjective requirements for access to jurisdictional protection and, in parallel, gives rise to an “expansion” of protected situations, with the aim of their adaptation to instances for protection that present a scale of individuality that not longer corresponds with that forged in the liberal period: this outcome highlights the relationship of inclusion which the rules of public law require between individual interests and community interests.
2014
Il superamento dell’originaria matrice economica della Comunità europea e la sua progressiva trasformazione in “Comunità di diritto” si manifesta nell’attenzione incrementale prestata alla tutela degli interessi individuali dei cittadini europei, consacrata nel Trattato di Lisbona. Nel diritto europeo il primato del Rule of Law si è realizzato prevalentemente sul versante amministrativo, delinenando un diritto amministrativo europeo sganciato dall’ombra protettiva dello Stato e dipendente dall’Unione europea intesa quale «ente amministrativo autonomo». L’ordinamento europeo si impone quale ordinamento amministrativo degli Stati nazionali, capace di riflettere la superiorità del suo diritto in una dimensione transnazionale; connotazione amministrativa che si ricava dal tipo di norme, procedurali e non materiali, tipiche dell’ordinamento europeo. Il principio di effettività della tutela giurisdizionale ha costituito il collante per la creazione dell’ordinamento amministrativo europeo: l’effettività del diritto comunitario si fonda sulla garanzia dei diritti di orgine comunitaria. Alla persistente alterità organizzativa delle amministrazioni (europee e nazionali) si contrappone l’unitarietà funzionale del Verwaltungsverbund nello spazio europeo, inverata dall’applicazione di regole uniformi, o almeno coerenti, nell’espletamento del sindacato giurisdizionale. Tra queste, un ruolo cruciale è svolto dalle regole sulla legittimazione ad agire, oggetto di frequenti incursioni da parte della Corte di Giustizia sull’autonomia procedurale degli Stati membri. Persiste, tuttavia, un’asimmetria tra impulso europeo alla modificazione delle norme processuali nazionali (al fine di estendere l’accesso alla giustizia in settori cruciali dell’Unione) e regole più restrittive applicate alla legittimazione al ricorso avverso gli atti comunitari; discordanza colta in via paradigmatica in materia ambientale. Il livellamento delle regole nazionali sulla legittimazione è responsabile, nell’ordinamento tedesco in particolare, di una tangibile rarefazione dei presupposti di soggettività richiesti per l’accesso alla tutela giurisdizionale e parallelamente determina una “dilatazione” delle situazioni protette, in vista del loro adeguamento ad istanze di tutela che presentano una scala di individualità non più coincidente con quella espressa nel periodo liberale: esito che evidenzia il rapporto di inclusione che le norme di diritto pubblico presuppongono tra interessi dei singoli ed interessi della collettività.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO EUROPEO, SITUAZIONI PROTETTE E OGGETTO DEL SINDACATO GIURISDIZIONALE. TRA CORTE DI GIUSTIZIA E CORTI NAZIONALI / Romano, Maria Chiara. - In: DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1720-4526. - STAMPA. - 1-2/2014(2014), pp. 101-216.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/780444
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact