Indice Introduzione p.  7 I. Le ragioni di un successo 13 1. Grammatica e sintassi di Twitter 13 2. Il fascino di un messaggio in 140 caratteri 19 3. La vocazione alla narrazione di Twitter 24 4. Una comunicazione immediata per una democra zia immediata 28 II. Campagne elettorali tra candidati, elettori e follower: vino vecchio in botti nuove? 35 1. La fase 2.0 delle campagne elettorali 35 2. Partiti e candidati: tutti sul carro di Twitter 41 3. Stili di presenza: presa di parola, conversazione, self-promotion 47 4. Il contributo dei cittadini alla campagna 55 5. La campagna in un sistema mediale ibrido 62 III. Il racconto della politica al tempo di Twitter 67 1. La vocazione informativa della piattaforma 67 2. Tra scena e retroscena 72 3. Disintermediazione e personalizzazione 77 4. Velocizzazione, semplificazione e polarizzazione 83 5. Forme inedite di ibridazione 88 6 IV. Tweet e retweet per cambiare il mondo p. 95 1. Twitter revolution: fu vera rivoluzione? 95 2. Le nuove forme della politica: dall’azione collet tiva all’azione connettiva 101 3. Prove (ben riuscite) di mobilitazione 105 4. Il racconto della protesta: un coro a più voci 109 V. Twitter e spazio pubblico tra nuovi e vecchi attori, nuova e vecchia politica 115 1. Il fascino discreto di un «luogo terzo» 115 2. La mise en scène della politica 121 3. Tra disintermediazione e reintermediazione 127 4. Uno spazio pubblico in trasformazione 131 Riferimenti bibliografici 141

A colpi di tweet. La politica in prima persona / Bentivegna, Sara. - 244:(2015), pp. 1-156.

A colpi di tweet. La politica in prima persona

BENTIVEGNA, Sara
2015

Abstract

Indice Introduzione p.  7 I. Le ragioni di un successo 13 1. Grammatica e sintassi di Twitter 13 2. Il fascino di un messaggio in 140 caratteri 19 3. La vocazione alla narrazione di Twitter 24 4. Una comunicazione immediata per una democra zia immediata 28 II. Campagne elettorali tra candidati, elettori e follower: vino vecchio in botti nuove? 35 1. La fase 2.0 delle campagne elettorali 35 2. Partiti e candidati: tutti sul carro di Twitter 41 3. Stili di presenza: presa di parola, conversazione, self-promotion 47 4. Il contributo dei cittadini alla campagna 55 5. La campagna in un sistema mediale ibrido 62 III. Il racconto della politica al tempo di Twitter 67 1. La vocazione informativa della piattaforma 67 2. Tra scena e retroscena 72 3. Disintermediazione e personalizzazione 77 4. Velocizzazione, semplificazione e polarizzazione 83 5. Forme inedite di ibridazione 88 6 IV. Tweet e retweet per cambiare il mondo p. 95 1. Twitter revolution: fu vera rivoluzione? 95 2. Le nuove forme della politica: dall’azione collet tiva all’azione connettiva 101 3. Prove (ben riuscite) di mobilitazione 105 4. Il racconto della protesta: un coro a più voci 109 V. Twitter e spazio pubblico tra nuovi e vecchi attori, nuova e vecchia politica 115 1. Il fascino discreto di un «luogo terzo» 115 2. La mise en scène della politica 121 3. Tra disintermediazione e reintermediazione 127 4. Uno spazio pubblico in trasformazione 131 Riferimenti bibliografici 141
2015
978-88-15-25721-5
Nuovi media; Politica; Disintermediazione
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
A colpi di tweet. La politica in prima persona / Bentivegna, Sara. - 244:(2015), pp. 1-156.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
A_colpi_di_tweet.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/780403
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact