Aim of the study is the use of new tools, related to Information and Communication Technologies (ICT), to promote repertoires of architectural perspective between the '400 and '700. The research is focused on the "Perspective Gallery of Palazzo Spada", which is reconstructed, starting from a 3D laser scan, by means of 3D model navigable in real time either on a computer or on smart devices (smartphones and tablets).
Definizione dell’ambito o descrizione dell’oggetto di studio e sua finalità Obiettivo dello studio è utilizzare i nuovi strumenti connessi alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), alla valorizzazione dei repertori figurativi nella prospettiva d’architettura tra il '400 e il '700. Applicazione della ricerca è la “Galleria prospettica di Palazzo Spada”, che viene documentata mediante ricostruzioni 3D navigabili in tempo reale sia su postazione fissa che su strumenti smart (smartphone e tablet). Metodologia usata La ricostruzione 3D avviene attraverso un applicativo di modellazione open source, come Blender, che, grazie alle possibilità offerte dal “game engine” interno, consente di esplorare in “real time” l'articolazione degli spazi acquisiti con scansione laser 3D. Sul modello di rilievo digitale sono elaborate le fasi di costruzione e le trasformazioni del complesso edilizio avvenute nel tempo. La ricostruzione 3D, semplificata nel numero di poligoni utilizzati, viene utilizzata anche per documentare il repertorio figurativo in una APP in cui viene utilizzata la modalità Mixed Virtual Reality. Risultati acquisiti I principali risultati acquisiti sono riferiti alla ricostruzione 3D della trasformazione che ha interessato l'isolato in cui è collocato Palazzo Spada, per giungere alla conformazione attuale in cui è contenuta la Galleria Prospettica. La possibilità di “immergersi” in real time nelle fasi di trasformazione consente al visitatore di comprendere meglio la storia della trasformazione, dei luoghi e della stessa Galleria prospettica. Il modello 3D è interrogabile in tempo reale, riportando, oltre alle notizie storiche, anche le principali ricerche che hanno interessato la Galleria Prospettica nel tempo, come, ad esempio, gli studi di Rocco Sinisgalli o di Camillo Trevisan. Nella realizzazione dell'APP oltre al modello 3D navigabile sono inseriti tutti i repertori figurativi nella prospettiva d’architettura tra il '400 e il '700 presenti a Roma. Aspetti innovativi L'utilizzo delle nuove tecnologie non si è mai finora spinto nella direzione individuata dalla ricerca: il modello 3D navigabile in real time consente di passare tempestivamente da una fase a quella successiva o precedente. I dati inseribili sono praticamente infiniti e consentono di sovrapporre sul modello di ciascuna fase o periodo tutte le informazioni ritenute necessarie, lavorando per layer diversi. Lo stessa procedura/metodologia viene utilizzata nell'APP.
Divulgazione e valorizzazione dei repertori figurativi nella prospettiva d’architettura tra il '400 e il '700: la Galleria Prospettica di Palazzo Spada / Empler, Tommaso. - STAMPA. - (2015). (Intervento presentato al convegno Le teorie, le tecniche e i repertori figurativi nella prospettiva d'architettura tra il '400 e il '700. Dall'acquisizione alla lettura del dato tenutosi a Firenze nel 16-17 aprile 2015).
Divulgazione e valorizzazione dei repertori figurativi nella prospettiva d’architettura tra il '400 e il '700: la Galleria Prospettica di Palazzo Spada
EMPLER, TOMMASO
2015
Abstract
Aim of the study is the use of new tools, related to Information and Communication Technologies (ICT), to promote repertoires of architectural perspective between the '400 and '700. The research is focused on the "Perspective Gallery of Palazzo Spada", which is reconstructed, starting from a 3D laser scan, by means of 3D model navigable in real time either on a computer or on smart devices (smartphones and tablets).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.