L’analisi delle caratteristiche degli Assessment Center (AC) implementati nelle aziende e il confronto cross-culturale delle pratiche rivestono un ruolo di primaria importanza per le organizzazioni e per la comunità scientifica. Infatti, offrendo una panoramica degli aspetti degli AC più frequentemente utilizzati e soffermandosi sulle differenze fra Paesi, consentono non solo di chiarire quali caratteristiche dell’AC sono specifiche di un contesto culturale e quali sono adottate in maniera più globale, ma anche di individuare eventuali aree di miglioramento. Eppure, gli studi empirici in questo ambito sono un numero davvero esiguo. La presente ricerca, rifacendosi al recente studio cross-culturale di Krause e Thornton (2009), indaga le modalità di progettazione e implementazione di 29 processi di AC utilizzati in un campione di 23 aziende italiane di diversi settori,ponendo l’attenzione sulle maggiori differenze tra i processi di AC diffusi nel nostro Paese e quelli implementati in Nord America e nel resto d’Europa. All’interno del campione italiano vengono inoltre esplorate alcune differenze tra AC finalizzati alla selezione di candidati esterni e AC destinati alla valutazione o allo sviluppo di risorse interne. Complessivamente i risultati, discussi alla luce di quanto emerso dalla recente ricerca cross-culturale e alle indicazioni sulle linee guida internazionalisugli AC (International Task Force on Assessment Center Guidelines, 2009), dimostrano che, indipendentemente dalla finalità del processo, le pratiche di AC italiane sono più simili a quanto riscontrato in Europa che nel Nord America, e rispetto a questi due contesti culturali gli AC italiani coinvolti nel campione presentanoalcune aree di miglioramento su cui è possibile intervenire per incrementare la validità della metodologia.

Pratiche di Assessment Center a confronto. Uno studio cross-culturale / Consiglio, Chiara; Beatrice, Bono; Borgogni, Laura. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - STAMPA. - marzo/aprile 2015(2015), pp. 114-123.

Pratiche di Assessment Center a confronto. Uno studio cross-culturale

CONSIGLIO, CHIARA;BORGOGNI, Laura
2015

Abstract

L’analisi delle caratteristiche degli Assessment Center (AC) implementati nelle aziende e il confronto cross-culturale delle pratiche rivestono un ruolo di primaria importanza per le organizzazioni e per la comunità scientifica. Infatti, offrendo una panoramica degli aspetti degli AC più frequentemente utilizzati e soffermandosi sulle differenze fra Paesi, consentono non solo di chiarire quali caratteristiche dell’AC sono specifiche di un contesto culturale e quali sono adottate in maniera più globale, ma anche di individuare eventuali aree di miglioramento. Eppure, gli studi empirici in questo ambito sono un numero davvero esiguo. La presente ricerca, rifacendosi al recente studio cross-culturale di Krause e Thornton (2009), indaga le modalità di progettazione e implementazione di 29 processi di AC utilizzati in un campione di 23 aziende italiane di diversi settori,ponendo l’attenzione sulle maggiori differenze tra i processi di AC diffusi nel nostro Paese e quelli implementati in Nord America e nel resto d’Europa. All’interno del campione italiano vengono inoltre esplorate alcune differenze tra AC finalizzati alla selezione di candidati esterni e AC destinati alla valutazione o allo sviluppo di risorse interne. Complessivamente i risultati, discussi alla luce di quanto emerso dalla recente ricerca cross-culturale e alle indicazioni sulle linee guida internazionalisugli AC (International Task Force on Assessment Center Guidelines, 2009), dimostrano che, indipendentemente dalla finalità del processo, le pratiche di AC italiane sono più simili a quanto riscontrato in Europa che nel Nord America, e rispetto a questi due contesti culturali gli AC italiani coinvolti nel campione presentanoalcune aree di miglioramento su cui è possibile intervenire per incrementare la validità della metodologia.
2015
.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Pratiche di Assessment Center a confronto. Uno studio cross-culturale / Consiglio, Chiara; Beatrice, Bono; Borgogni, Laura. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - STAMPA. - marzo/aprile 2015(2015), pp. 114-123.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Consiglio_Pratiche_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/778363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact