Nella lunga storia della istituzionalizzazione e della ospedalizzazione dei bambini, la finalità essenziale è quella di ricostruire le trasformazioni a cui è andata incontro l’assistenza al bambino e di delineare attraverso quale difficile processo il bambino, riconosciuto dapprima come soggetto attivo e indipendente, è stato accettato come persona titolare di diritti. In questo lungo percorso storico-culturale, la nascita importante della Pediatria alla fine del XIX secolo testimonia di un cambiamento che testimonia della progressiva acquisizione della consapevolezza della diversità del soggetto, della specificità del trattamento e, dunque, della nuova sensibilità verso l’infanzia acquisita durante l'Illuminismo. Questa sensibilità, più rispondente alle esigenze psicologiche del bambino ospedalizzato, ha aperto nuove possibilità di rendere il ricovero in ospedale dei bambini più umano, armonizzando i lati fisici e psicologici dell’esperienza di ospedalizzazione.
L’EVOLUZIONE STORICO-CULTURALE DELL’OSPEDALIZZAZIONE INFANTILE / Baldini, Luciano. - In: MEDICINA NEI SECOLI. - ISSN 0394-9001. - 21:(2009), pp. 989-1003.
L’EVOLUZIONE STORICO-CULTURALE DELL’OSPEDALIZZAZIONE INFANTILE
BALDINI, Luciano
2009
Abstract
Nella lunga storia della istituzionalizzazione e della ospedalizzazione dei bambini, la finalità essenziale è quella di ricostruire le trasformazioni a cui è andata incontro l’assistenza al bambino e di delineare attraverso quale difficile processo il bambino, riconosciuto dapprima come soggetto attivo e indipendente, è stato accettato come persona titolare di diritti. In questo lungo percorso storico-culturale, la nascita importante della Pediatria alla fine del XIX secolo testimonia di un cambiamento che testimonia della progressiva acquisizione della consapevolezza della diversità del soggetto, della specificità del trattamento e, dunque, della nuova sensibilità verso l’infanzia acquisita durante l'Illuminismo. Questa sensibilità, più rispondente alle esigenze psicologiche del bambino ospedalizzato, ha aperto nuove possibilità di rendere il ricovero in ospedale dei bambini più umano, armonizzando i lati fisici e psicologici dell’esperienza di ospedalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.