Italy, as well as many other countries, is facing the problem to adapt medical education to the challenges of a rapidly changing, globalised world. One main concern is the mismatch of competencies to patient and population needs , which calls for an orientation to a competency-based medical education . Competency is defined as the ability to use knowledge, skills and attitudes in a professional context. Addressing to competency the educational design implies to overcome the boundaries of disciplines to consider mainly the final outcome. A number of international initiatives have defined systems of competency, such as TUNING Medicine or CanMeds, which can form a sound base for the development of a national system. An overall picture of professional competencies allows also to design a continuum between pre and post-graduate training, up to the continuous professional development. A second essential issue is the adoption of the point of view of complexity in considering the educational system, as well as to focus on reflective thinking as a meta-competency. The National Conference of the Directors of Medical Curricula is running a set of initiatives to support this process of change.

L'Italia, così come molti altri paesi, si trova ad affrontare il problema di adattare la formazione medica alle sfide della rapida evoluzione di mondo globalizzato. Una delle preoccupazioni principali è la mancata corrispondenza delle competenze formate alle esigenze del paziente e della popolazione. Ciò richiede un orientamento ad una formazione medica basata sulle competenze. La competenza è definita come la capacità di usare conoscenze, abilità e attitudini in un contesto professionale. Rivolgendosi alle competenze, la progettazione educativa implica di superare i confini delle discipline e invita a considerare principalmente il risultato finale. Una serie di iniziative internazionali hanno definito sistemi di competenze, come TUNING Medicina o CanMeds. Tali progetti possono formare una solida base per lo sviluppo di un sistema nazionale di competenze mediche. Un quadro generale di competenze professionali consente inoltre di progettare un continuum tra formazione pre e post-laurea, fino allo sviluppo professionale continuo. Un secondo aspetto fondamentale è l'adozione del punto di vista della complessità nel considerare il sistema educativo, nonché di concentrarsi sul pensiero riflessivo come meta-competenza. La Conferenza nazionale dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina sta sviluppando una serie di iniziative a sostegno di questo processo di cambiamento.

Dai contenuti alle competenze. Strategie formative per i medici del 3° millennio / Consorti, Fabrizio. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 0034-1193. - STAMPA. - 106(2):(2015), pp. 69-71. [10.1701/1790.19482]

Dai contenuti alle competenze. Strategie formative per i medici del 3° millennio

CONSORTI, Fabrizio
2015

Abstract

Italy, as well as many other countries, is facing the problem to adapt medical education to the challenges of a rapidly changing, globalised world. One main concern is the mismatch of competencies to patient and population needs , which calls for an orientation to a competency-based medical education . Competency is defined as the ability to use knowledge, skills and attitudes in a professional context. Addressing to competency the educational design implies to overcome the boundaries of disciplines to consider mainly the final outcome. A number of international initiatives have defined systems of competency, such as TUNING Medicine or CanMeds, which can form a sound base for the development of a national system. An overall picture of professional competencies allows also to design a continuum between pre and post-graduate training, up to the continuous professional development. A second essential issue is the adoption of the point of view of complexity in considering the educational system, as well as to focus on reflective thinking as a meta-competency. The National Conference of the Directors of Medical Curricula is running a set of initiatives to support this process of change.
2015
L'Italia, così come molti altri paesi, si trova ad affrontare il problema di adattare la formazione medica alle sfide della rapida evoluzione di mondo globalizzato. Una delle preoccupazioni principali è la mancata corrispondenza delle competenze formate alle esigenze del paziente e della popolazione. Ciò richiede un orientamento ad una formazione medica basata sulle competenze. La competenza è definita come la capacità di usare conoscenze, abilità e attitudini in un contesto professionale. Rivolgendosi alle competenze, la progettazione educativa implica di superare i confini delle discipline e invita a considerare principalmente il risultato finale. Una serie di iniziative internazionali hanno definito sistemi di competenze, come TUNING Medicina o CanMeds. Tali progetti possono formare una solida base per lo sviluppo di un sistema nazionale di competenze mediche. Un quadro generale di competenze professionali consente inoltre di progettare un continuum tra formazione pre e post-laurea, fino allo sviluppo professionale continuo. Un secondo aspetto fondamentale è l'adozione del punto di vista della complessità nel considerare il sistema educativo, nonché di concentrarsi sul pensiero riflessivo come meta-competenza. La Conferenza nazionale dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina sta sviluppando una serie di iniziative a sostegno di questo processo di cambiamento.
Formazione basata sulle competenze; curriculum medicina
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dai contenuti alle competenze. Strategie formative per i medici del 3° millennio / Consorti, Fabrizio. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 0034-1193. - STAMPA. - 106(2):(2015), pp. 69-71. [10.1701/1790.19482]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/777961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 0
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact