A partire dagli anni della Restaurazione l'articolo ricostruisce l'esperienza dell'esulato per motivi politici vissuta dagli ebrei delle diverse comunità della penisola italiana partecipanti ai moti rivoluzionari del 1820-1821, alle associazioni cospirative come la Carboneria, alla congiura estense e ai moti del 1831, al movimento mazziniano. L'esilio risorgimentale da un lato dà luogo per i patrioti ebrei e non-ebrei alla piena condivisione di un sentimento nazionale, pur nella diversità delle forme dell'agire politico, e dall'altro rappresenta per entrambe le categorie un'omologazione nell'impegno politico, segnando nella dimensione volontaristica di quell'impegno un momento importante del confronto identità/alterità. L'esilio, pertanto, riconosce al patriota, anche ebreo, il riconoscimento di una figura sociale e prelude in un certo qualsenso all'uguaglianza concessa agli ebrei nel 1848.
Esuli ebrei nel Risorgimento / Capuzzo, Ester. - In: RASSEGNA STORICA DEL RISORGIMENTO. - ISSN 0033-9873. - STAMPA. - fasc. II(2006), pp. 163-172.
Esuli ebrei nel Risorgimento.
CAPUZZO, Ester
2006
Abstract
A partire dagli anni della Restaurazione l'articolo ricostruisce l'esperienza dell'esulato per motivi politici vissuta dagli ebrei delle diverse comunità della penisola italiana partecipanti ai moti rivoluzionari del 1820-1821, alle associazioni cospirative come la Carboneria, alla congiura estense e ai moti del 1831, al movimento mazziniano. L'esilio risorgimentale da un lato dà luogo per i patrioti ebrei e non-ebrei alla piena condivisione di un sentimento nazionale, pur nella diversità delle forme dell'agire politico, e dall'altro rappresenta per entrambe le categorie un'omologazione nell'impegno politico, segnando nella dimensione volontaristica di quell'impegno un momento importante del confronto identità/alterità. L'esilio, pertanto, riconosce al patriota, anche ebreo, il riconoscimento di una figura sociale e prelude in un certo qualsenso all'uguaglianza concessa agli ebrei nel 1848.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.