In continuità con i principali studi internazionali, il contributo presenta i risultati di un’indagine sul simbolismo visivo delle università italiane. La ricerca ha preso in esame la visual identity degli atenei, statali e non, per analizzarne stili ed elementi caratterizzanti: in particolare, le componenti figurative e verbali del marchio istituzionale; il richiamo al territorio e ai simboli della tradizione; il restyling dell’iconografia storica e le strategie identitarie privilegiate dalle università di recente fondazione.
Longevità degli atenei e tradizione del futuro / Martino, Valentina; Lombardi, Raffaele. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 135:a. XXXVI(2015), pp. 48-51.
Longevità degli atenei e tradizione del futuro
MARTINO, VALENTINA
Primo
;LOMBARDI, RAFFAELE
2015
Abstract
In continuità con i principali studi internazionali, il contributo presenta i risultati di un’indagine sul simbolismo visivo delle università italiane. La ricerca ha preso in esame la visual identity degli atenei, statali e non, per analizzarne stili ed elementi caratterizzanti: in particolare, le componenti figurative e verbali del marchio istituzionale; il richiamo al territorio e ai simboli della tradizione; il restyling dell’iconografia storica e le strategie identitarie privilegiate dalle università di recente fondazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martino_Longevità-atenei_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
827.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
827.59 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.