Il fascino del rilievo urbano sta nel cercare di ridurre attraverso modelli iconici grandi porzioni di città antropizzata. Modelli che ci offrono inoltre la possibilità di letture stratigrafiche su sezioni stradali anche molto lunghe. Il rilievo su via della Lungaretta permette di declinare queste possibilità graficizzando tutte quelle invarianti formali che rappresentano la caratteristica fisica del “luogo”. L’articolo affronterà il processo conoscitivo della porzione di città partendo dal rilevamento metrico, passando per l’aspetto percettivo e arrivando infine ad analizzarne le caratteristiche cromatiche.
Il rilievo urbano: forme e colori della città / Ippolito, Alfonso. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - (2014), pp. 80-91.
Il rilievo urbano: forme e colori della città
IPPOLITO, ALFONSO
2014
Abstract
Il fascino del rilievo urbano sta nel cercare di ridurre attraverso modelli iconici grandi porzioni di città antropizzata. Modelli che ci offrono inoltre la possibilità di letture stratigrafiche su sezioni stradali anche molto lunghe. Il rilievo su via della Lungaretta permette di declinare queste possibilità graficizzando tutte quelle invarianti formali che rappresentano la caratteristica fisica del “luogo”. L’articolo affronterà il processo conoscitivo della porzione di città partendo dal rilevamento metrico, passando per l’aspetto percettivo e arrivando infine ad analizzarne le caratteristiche cromatiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.