From colonial orientalistic literature to date has our view of Javanese theatrical dance changed? What symbolic investment, what kind of expectation and what kind of intellectual projection reveals to us the twentieth century discourse on Java? Vito Di Bernardi develops a series of reflections on all these questions by focussing on the transformation of our relationship with this “exotic” object of study which in the post-colonial era has changed its status becoming an active subject strongly involved in the global cultural process.

Dalla letteratura orientalistica di epoca coloniale ad oggi, come è cambiato il nostro sguardo sulla danza teatrale di Giava? Quale investimento simbolico, che tipo di attesa e quale proiezione di senso rivela il discorso teatrale novecentesco su Giava? L’intervento di Vito Di Bernardi sviluppa una serie di riflessioni su questi interrogativi individuando nel passaggio dall’epoca coloniale a quella post-coloniale una trasformazione della relazione con l’altro da sé teatrale che da oggetto di studio diventa soggetto attivo di uno scambio culturale e politico.

Cross-cultural Perspectives in Indonesian Dances. Topeng, a case study / DI BERNARDI, Vito. - (2013). (Intervento presentato al convegno ICAPAS 2013 The 1st International Conference for Asia Pacific Arts Studies -- Institute of Arts Yogyakarta - Indonesia tenutosi a Yogyakarta - Indonesia nel 12-13 Novembre 2013).

Cross-cultural Perspectives in Indonesian Dances. Topeng, a case study

DI BERNARDI, VITO
2013

Abstract

From colonial orientalistic literature to date has our view of Javanese theatrical dance changed? What symbolic investment, what kind of expectation and what kind of intellectual projection reveals to us the twentieth century discourse on Java? Vito Di Bernardi develops a series of reflections on all these questions by focussing on the transformation of our relationship with this “exotic” object of study which in the post-colonial era has changed its status becoming an active subject strongly involved in the global cultural process.
2013
Dalla letteratura orientalistica di epoca coloniale ad oggi, come è cambiato il nostro sguardo sulla danza teatrale di Giava? Quale investimento simbolico, che tipo di attesa e quale proiezione di senso rivela il discorso teatrale novecentesco su Giava? L’intervento di Vito Di Bernardi sviluppa una serie di riflessioni su questi interrogativi individuando nel passaggio dall’epoca coloniale a quella post-coloniale una trasformazione della relazione con l’altro da sé teatrale che da oggetto di studio diventa soggetto attivo di uno scambio culturale e politico.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/767594
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact