Nell’articolo viene affrontato il tema dell’intersoggettività che sta attraversando discipline diverse, dalla Psicoanalisi all’Infant Research, dalla Psicopatologia dello Sviluppo alla Neurobiologia. In particolare viene approfondita la nascita dell’intersoggettività mettendo a confronto i contributi clinici della Psicoanalisi con quelli osservativi dell’Infant Research, ossia il bambino clinico e quello osservato. L’incontro fra Psicoanalisi ed Infant Research viene affrontato in un’ottica relazionale ed intersoggettiva che enfatizza gli scambi reciproci che avvengono su registri diversi, da quello corporeo comportamentale ed affettivo a quello fantasmatico. In questa prospettiva viene esplorato il mondo relazionale del neonato e dell’infante e la costruzione del sé infantile fra dimensione somatica e psichica. Questo confronto non ha solo implicazioni per la teoria della mente ma anche per la relazione terapeutica che non è solo incentrata sull’Ego ma anche sul We-go.
La nascita dell’intersoggettività: Psicoanalisi e Infant Research / Ammaniti, Massimo. - In: RIVISTA DI PSICOANALISI. - ISSN 0035-6492. - 3:(2014), p. 675.
La nascita dell’intersoggettività: Psicoanalisi e Infant Research
AMMANITI, Massimo
2014
Abstract
Nell’articolo viene affrontato il tema dell’intersoggettività che sta attraversando discipline diverse, dalla Psicoanalisi all’Infant Research, dalla Psicopatologia dello Sviluppo alla Neurobiologia. In particolare viene approfondita la nascita dell’intersoggettività mettendo a confronto i contributi clinici della Psicoanalisi con quelli osservativi dell’Infant Research, ossia il bambino clinico e quello osservato. L’incontro fra Psicoanalisi ed Infant Research viene affrontato in un’ottica relazionale ed intersoggettiva che enfatizza gli scambi reciproci che avvengono su registri diversi, da quello corporeo comportamentale ed affettivo a quello fantasmatico. In questa prospettiva viene esplorato il mondo relazionale del neonato e dell’infante e la costruzione del sé infantile fra dimensione somatica e psichica. Questo confronto non ha solo implicazioni per la teoria della mente ma anche per la relazione terapeutica che non è solo incentrata sull’Ego ma anche sul We-go.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


