Analysis of the icons acheropites of Christ: history, theology, dialogue between Orient and Occident
Gli Acheropiti: straordinari ritratti del volto di Cristo “creati” dallo stesso Verbo di Dio oppure ingegnose invenzioni della comunità cristiana per legittimare le immagini sacre? È questo il fulcro attorno a cui si muove da secoli la ricerca sulle “immagini non fatte da mano d’uomo”. L’indagine su tali rappresentazioni deve primariamente partire da una ricontestualizzazione del tema nel loro alveo d’origine: la Tradizione delle icone nell’Oriente cristiano. Solo cogliendo l’essenza teologica delle icone la ricerca potrà affrontare gli Acheropiti in senso globale, per il valore dogmatico, liturgico e rivelativo che hanno svolto e continuano a giocare nell’Ortodossia, integrando tali dati imprescindibili con i risultati degli studi storico-critici.
Gli acheropiti di Cristo in prospettiva teologica / Fogliadini, Emanuela. - In: RIVISTA DI TEOLOGIA DELL'EVANGELIZZAZIONE. - ISSN 2281-9347. - STAMPA. - 30:2011(2013), pp. 469-482.
Gli acheropiti di Cristo in prospettiva teologica
FOGLIADINI, EMANUELA
2013
Abstract
Analysis of the icons acheropites of Christ: history, theology, dialogue between Orient and OccidentI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.