Il volume è l’aggiornamento dei due tomi Tecniche di Restauro Architettonico, curati da B. Paolo Torsello e da Stefano F. Musso, editi del 2003 nella serie Trattato di Restauro architettonico diretta da Giovanni Carbonara. L’opera, con saggi di carattere teorico, metodologico e pratico, è una guida “per problemi” alla selezione delle tecnologie oggi utilizzabili nel restauro. Gli autori affrontano in maniera autonoma e diversificata il tema del rapporto tra tecnica e conservazione, sulla base di personali esperienze professionali, casi di studio e una bibliografia specifica; nella convinzione condivisa che qualsiasi intervento sul patrimonio architettonico-ambientale deve essere governato dal progetto. Nel DVD allegato sono raccolte le Schede delle Tecniche di Restauro, che non costituiscono un repertorio di risposte pre-confezionate, ma una Banca Dati a supporto delle fasi progettuali e delle successive attività di cantiere.
Recensione critica a: S. F. Musso (a cura di), Tecniche di restauro. Aggiornamento / DAL MAS, Roberta Maria. - In: MATERIALI E STRUTTURE. - ISSN 1121-2373. - STAMPA. - nn. 5-6:n.s.(2014), pp. 142-144.
Recensione critica a: S. F. Musso (a cura di), Tecniche di restauro. Aggiornamento
DAL MAS, Roberta Maria
2014
Abstract
Il volume è l’aggiornamento dei due tomi Tecniche di Restauro Architettonico, curati da B. Paolo Torsello e da Stefano F. Musso, editi del 2003 nella serie Trattato di Restauro architettonico diretta da Giovanni Carbonara. L’opera, con saggi di carattere teorico, metodologico e pratico, è una guida “per problemi” alla selezione delle tecnologie oggi utilizzabili nel restauro. Gli autori affrontano in maniera autonoma e diversificata il tema del rapporto tra tecnica e conservazione, sulla base di personali esperienze professionali, casi di studio e una bibliografia specifica; nella convinzione condivisa che qualsiasi intervento sul patrimonio architettonico-ambientale deve essere governato dal progetto. Nel DVD allegato sono raccolte le Schede delle Tecniche di Restauro, che non costituiscono un repertorio di risposte pre-confezionate, ma una Banca Dati a supporto delle fasi progettuali e delle successive attività di cantiere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.