The book presents the framework of the three literacies examined in the international comparative study PISA (Programme for International Student Assessment), for the 2006 edition. The first chapter presents the main features of PISA. Chapters 1, 2 and 3 are respectively devoted to the three literacies of PISA, scientific, reading and mathematical. For each one are defined the characteristics of the literacy and criteria for defining the measurement scales, with several examples of original tasks from the study.

Il volume presenta il quadro di riferimento delle tre competenze esaminate nell'indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessement) per il ciclo 2006. Nel I capitolo sono illustrati gli aspetti salienti dell'indagine, mentre i capitoli 1, 2 e 3 sono dedicati rispettivamente alla competenze scientifiche, di lettura e matematiche. Per ogni competenza sono definiti le caratteristiche dell'ambito e i criteri di definizione delle scale di misurazione, con una serie di esempi tratti dalle prove rilasciate in ambito internazionale.

Valutare le competenze in scienze, lettura e matematica. Quadro di riferimento di PISA 2006 / B., Losito; Asquini, Giorgio; M., Mayer; S., Pozio; V., Tortora. - (2007), pp. 55-83.

Valutare le competenze in scienze, lettura e matematica. Quadro di riferimento di PISA 2006

ASQUINI, GIORGIO;
2007

Abstract

The book presents the framework of the three literacies examined in the international comparative study PISA (Programme for International Student Assessment), for the 2006 edition. The first chapter presents the main features of PISA. Chapters 1, 2 and 3 are respectively devoted to the three literacies of PISA, scientific, reading and mathematical. For each one are defined the characteristics of the literacy and criteria for defining the measurement scales, with several examples of original tasks from the study.
2007
Il volume presenta il quadro di riferimento delle tre competenze esaminate nell'indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessement) per il ciclo 2006. Nel I capitolo sono illustrati gli aspetti salienti dell'indagine, mentre i capitoli 1, 2 e 3 sono dedicati rispettivamente alla competenze scientifiche, di lettura e matematiche. Per ogni competenza sono definiti le caratteristiche dell'ambito e i criteri di definizione delle scale di misurazione, con una serie di esempi tratti dalle prove rilasciate in ambito internazionale.
Indagine PISA; Lettura; Valutazione; Competenze
B., Losito; Asquini, Giorgio; M., Mayer; S., Pozio; V., Tortora
06 Curatela::06a Curatela
Valutare le competenze in scienze, lettura e matematica. Quadro di riferimento di PISA 2006 / B., Losito; Asquini, Giorgio; M., Mayer; S., Pozio; V., Tortora. - (2007), pp. 55-83.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/763461
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact