Nowadays it is necessary to shift the focus from the topography, typical of experts, to the knowledge and understanding of a location by all users. This will make the services for citizens simple to use, efficient, free from limits or boundaries and able to communicate through the same language, so that the information will pass easily from the global to local dimension and vice versa, in a continuous flow that ensures quality of services and life of citizens as a result of effective responsibility of the Public Administration. There are many issues related to it, including the info-mobility, building knowledge and management, geocoding, support for special categories of users, the data generated by sensors, access and usability of data.

Oggigiorno è necessario spostare l’attenzione dal riferimento topografico, proprio degli esperti, alla conoscenza e alla comprensione di un luogo da parte di tutti. Ciò renderà i servizi per i cittadini semplici da usare, efficienti, svincolati da limiti o confini ed in grado di comunicare attraverso lo stesso linguaggio, cosicché l’informazione passerà facilmente dalla dimensione globale a quella locale e viceversa, in un flusso continuo che garantisce la qualità dei servizi e della vita dei cittadini a seguito della efficace responsabilizzazione della Pubblica Amministrazione. Molti sono i temi ad essa correlati, fra cui l’info-mobilità, la conoscenza e la gestione degli edifici, il geocoding, il supporto per categorie speciali di utenti, i dati generati da sensori, l’accesso e l’usabilità dei dati.

La Geo-Localizzazione come elemento unificante delle azioni e delle informazioni per i servizi ai cittadini / Artioli, G. P.; Berardi, Laura; Biallo, G.; Bucciante, M.; Buratta, V.; Carlucci, R.; Ciasullo, G.; Cimbelli, A.; Cipriano, P.; Conti, C.; Conti, G.; Cresci, G.; Deiana, A.; Di Flice, P.; Di Giacomo, P.; DE LICIO, Luciano; Degli Esposti, P.; Incerti, Gaudi L.; Di Massa, M.; Farruggia, S.; Fiduccia, A.; Garnero, G.; Giansanti, L.; Guerrieri, T.; Iannucci, C.; Karalopoulos, A.; Marescotti, L.; Martirano, G.; Mattiozzi, G.; Mingrino, C.; Morenzetti, U.; Osso, P.; Quaglione, A.; Ravenna, C.; Revolti, M.; Rotundo, A.; Salvemini, Mauro; Scanu, G.; Sebillo, M.; Toparini, S.; Valese, M.; Vico, F.; Wendelboe Toft, M.. - STAMPA. - (2014). (Intervento presentato al convegno La geolocalizzazione come elemento unificante delle azioni e delle informazioni per i servizi ai cittadini tenutosi a Roma, Italia nel 24-25 Settembre 2014).

La Geo-Localizzazione come elemento unificante delle azioni e delle informazioni per i servizi ai cittadini

BERARDI, Laura;DE LICIO, Luciano;A. Fiduccia;SALVEMINI, Mauro;
2014

Abstract

Nowadays it is necessary to shift the focus from the topography, typical of experts, to the knowledge and understanding of a location by all users. This will make the services for citizens simple to use, efficient, free from limits or boundaries and able to communicate through the same language, so that the information will pass easily from the global to local dimension and vice versa, in a continuous flow that ensures quality of services and life of citizens as a result of effective responsibility of the Public Administration. There are many issues related to it, including the info-mobility, building knowledge and management, geocoding, support for special categories of users, the data generated by sensors, access and usability of data.
2014
Oggigiorno è necessario spostare l’attenzione dal riferimento topografico, proprio degli esperti, alla conoscenza e alla comprensione di un luogo da parte di tutti. Ciò renderà i servizi per i cittadini semplici da usare, efficienti, svincolati da limiti o confini ed in grado di comunicare attraverso lo stesso linguaggio, cosicché l’informazione passerà facilmente dalla dimensione globale a quella locale e viceversa, in un flusso continuo che garantisce la qualità dei servizi e della vita dei cittadini a seguito della efficace responsabilizzazione della Pubblica Amministrazione. Molti sono i temi ad essa correlati, fra cui l’info-mobilità, la conoscenza e la gestione degli edifici, il geocoding, il supporto per categorie speciali di utenti, i dati generati da sensori, l’accesso e l’usabilità dei dati.
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