Presso il C.R. Enea di Frascati, nell’ambito del Progetto TOP-IMPLART, è in fase di realizzazione un acceleratore lineare di protoni per Adroterapia. L’iniettore commerciale impiegato opera a 425 MHz ed è costituito da un RFQ da 3 MeV seguito da un DTL da 7 MeV. La facility è caratterizzata dalla presenza sia di una linea di trasporto verticale sia da una orizzontale. La prima è principalmente dedicata alla sperimentazione radiobiologica, allo sviluppo di detector e allo studio di materiali, mentre la seconda sperimenta, nella sezione a media energia, la prima di quattro cavità acceleranti SCDTL (Side Coupled Drift Tube Linac).
Attività sperimentali nell’ambito del Progetto TOP-IMPLART / Ambrosini, Fabrizio; A., Ampollini; M., Balduzzi; Balucani, Marco; Bazzano, Giulia; F., Bonfigli; M., Carpanese; C., De Angelis; G., Esposito; Klyshko, Aliaksei; C., Marino; F., Marracino; R. M., Montereali; Nenzi, Paolo; L., Picardi; M., Piccinini; C., Ronsivalle; V., Surrenti; C., Snels; M. A., Tabocchini; M., Vadrucci; M. A., Vincenti. - STAMPA. - (2014). (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale Società Italiana di Fisica tenutosi a Pisa nel 22-26 Settembre).
Attività sperimentali nell’ambito del Progetto TOP-IMPLART
AMBROSINI, FABRIZIO;BALUCANI, Marco;BAZZANO, GIULIA;KLYSHKO, ALIAKSEI;NENZI, Paolo;
2014
Abstract
Presso il C.R. Enea di Frascati, nell’ambito del Progetto TOP-IMPLART, è in fase di realizzazione un acceleratore lineare di protoni per Adroterapia. L’iniettore commerciale impiegato opera a 425 MHz ed è costituito da un RFQ da 3 MeV seguito da un DTL da 7 MeV. La facility è caratterizzata dalla presenza sia di una linea di trasporto verticale sia da una orizzontale. La prima è principalmente dedicata alla sperimentazione radiobiologica, allo sviluppo di detector e allo studio di materiali, mentre la seconda sperimenta, nella sezione a media energia, la prima di quattro cavità acceleranti SCDTL (Side Coupled Drift Tube Linac).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.