PI 2013 come fonte di produzione dell’autonomia collettiva: ilsuperamento degli accordi organizzativi del 2009 — 2. Dall’AI 2011 al PI2013: la regolamentazione della conclusione del contratto collettivo nazio-nale come tratto distintivo — 3. Il contratto collettivo nazionale di catego-ria: dall’art. 39 Cost., alle regole codicistiche fondate sulla libertà contrat-tuale, a quelle del PI 2013 — 4. La misurazione della rappresentativitàsindacale. — 4.1. L’ambito di applicazione del PI 2013 ed i sindacati esclusi:accordo a schema chiuso (ma destinato ad aprirsi). — 4.2. Le tecniche dimisurazione: dato associativo e dato elettorale. — 4.3. Le deleghe per lariscossione dei contributi sindacali: verso la generalizzata applicazione? —4.4. La periodicità (annuale?) della misurazione. — 4.5. L’individuazione delperimetro di rilevazione della rappresentatività (il riferimento all’«ambito diapplicazione del contratto collettivo nazionale»). — 4.6. Gli effetti diretti equelli indiretti della misurazione. — 5. Il procedimento di negoziazione delcontratto collettivo nazionale di categoria. — 5.1. Procedimento esclusivo (evincolato) o concorrente? — 5.2. La fase di ammissione alla contrattazione.— 5.3 La predisposizione dei regolamenti per l’elaborazione della piatta-forma. — 5.4. La definizione della piattaforma. — 5.5. La delegazionetrattante: formazione e compiti. La trattativa. — 5.6. La «previa» consulta-zione certificata dei lavoratori. — 5.7. La conclusione dell’accordo di rinnovo. — 6. Gli effetti dell’accordo di rinnovo:a) l’efficacia nei confronti deilavoratori non iscritti e dei sindacati non firmatari. — 6.1. ...b) l’esigibilitàper le imprese. — 6.2. ...c) l’esigibilità per il sindacato non firmatario. — 7.Il contenuto obbligato del contratto collettivo nazionale di categoria: clausole di raffreddamento e rimedi agli inadempimenti.
Il contratto collettivo nazionale di categoria dopo il Protocollo d’intesa 31 maggio 2013 / Maresca, Arturo. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 0393-2494. - STAMPA. - 3/2013:(2013), pp. 707-747.
Il contratto collettivo nazionale di categoria dopo il Protocollo d’intesa 31 maggio 2013
MARESCA, ARTURO
2013
Abstract
PI 2013 come fonte di produzione dell’autonomia collettiva: ilsuperamento degli accordi organizzativi del 2009 — 2. Dall’AI 2011 al PI2013: la regolamentazione della conclusione del contratto collettivo nazio-nale come tratto distintivo — 3. Il contratto collettivo nazionale di catego-ria: dall’art. 39 Cost., alle regole codicistiche fondate sulla libertà contrat-tuale, a quelle del PI 2013 — 4. La misurazione della rappresentativitàsindacale. — 4.1. L’ambito di applicazione del PI 2013 ed i sindacati esclusi:accordo a schema chiuso (ma destinato ad aprirsi). — 4.2. Le tecniche dimisurazione: dato associativo e dato elettorale. — 4.3. Le deleghe per lariscossione dei contributi sindacali: verso la generalizzata applicazione? —4.4. La periodicità (annuale?) della misurazione. — 4.5. L’individuazione delperimetro di rilevazione della rappresentatività (il riferimento all’«ambito diapplicazione del contratto collettivo nazionale»). — 4.6. Gli effetti diretti equelli indiretti della misurazione. — 5. Il procedimento di negoziazione delcontratto collettivo nazionale di categoria. — 5.1. Procedimento esclusivo (evincolato) o concorrente? — 5.2. La fase di ammissione alla contrattazione.— 5.3 La predisposizione dei regolamenti per l’elaborazione della piatta-forma. — 5.4. La definizione della piattaforma. — 5.5. La delegazionetrattante: formazione e compiti. La trattativa. — 5.6. La «previa» consulta-zione certificata dei lavoratori. — 5.7. La conclusione dell’accordo di rinnovo. — 6. Gli effetti dell’accordo di rinnovo:a) l’efficacia nei confronti deilavoratori non iscritti e dei sindacati non firmatari. — 6.1. ...b) l’esigibilitàper le imprese. — 6.2. ...c) l’esigibilità per il sindacato non firmatario. — 7.Il contenuto obbligato del contratto collettivo nazionale di categoria: clausole di raffreddamento e rimedi agli inadempimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maresca_Il contratto collettivo nazionale di categoria_2013.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
10.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.24 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.