In the Passio Olavi, an hagiographic legend about St. Óláfr from the second half of the twelfth century, the saint is referred to as an anointed king. Through comparison with other Saints' Lives and with the baptism of king Clovis I, the article suggests that for the authors of Passio Olavi the baptism of king Óláfr was like a royal unction, making him a christus Domini. Moreover, the norwegian hagiographers could have known the French model directly thanks to the close relations that linked the church of Nidaros to the abbey of St. Victor, Paris, during the twelfth century.

Nella Passio Olavi, leggenda agiografica su Óláfr Haraldsson redatta nella seconda metà del XII secolo, al santo vengono accostati termini normalmente riferiti ai re consacrati. Attraverso il confronto con altre fonti agiografiche e soprattutto con il battesimo di Clodoveo descritto da Incmaro di Reims, l'articolo suggerisce che per l'autore della Passio Olavi il battesimo agì su Óláfr come una sacra unzione, facendo di lui un christus Domini. Il modello francese, inoltre, potrebbe aver influenzato direttamente la Passio Olavi per via delle strette relazioni culturali che, nel XII secolo, legarono la chiesa di Nidaros all'ambiente parigino e, in particolare, all'abbazia di San Vittore.

«Mutatus est in alium virum»: il battesimo di Óláfr Haraldsson nelle saghe e nelle fonti latine / D'Angelo, Francesco. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 81/2:(2015), pp. 480-490.

«Mutatus est in alium virum»: il battesimo di Óláfr Haraldsson nelle saghe e nelle fonti latine

D'ANGELO, FRANCESCO
2015

Abstract

In the Passio Olavi, an hagiographic legend about St. Óláfr from the second half of the twelfth century, the saint is referred to as an anointed king. Through comparison with other Saints' Lives and with the baptism of king Clovis I, the article suggests that for the authors of Passio Olavi the baptism of king Óláfr was like a royal unction, making him a christus Domini. Moreover, the norwegian hagiographers could have known the French model directly thanks to the close relations that linked the church of Nidaros to the abbey of St. Victor, Paris, during the twelfth century.
2015
Nella Passio Olavi, leggenda agiografica su Óláfr Haraldsson redatta nella seconda metà del XII secolo, al santo vengono accostati termini normalmente riferiti ai re consacrati. Attraverso il confronto con altre fonti agiografiche e soprattutto con il battesimo di Clodoveo descritto da Incmaro di Reims, l'articolo suggerisce che per l'autore della Passio Olavi il battesimo agì su Óláfr come una sacra unzione, facendo di lui un christus Domini. Il modello francese, inoltre, potrebbe aver influenzato direttamente la Passio Olavi per via delle strette relazioni culturali che, nel XII secolo, legarono la chiesa di Nidaros all'ambiente parigino e, in particolare, all'abbazia di San Vittore.
Olafr; Norvegia; agiografia; Clodoveo; unzione regia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
«Mutatus est in alium virum»: il battesimo di Óláfr Haraldsson nelle saghe e nelle fonti latine / D'Angelo, Francesco. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - STAMPA. - 81/2:(2015), pp. 480-490.
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