In uno studio precedente dedicato agli elementi di innovazione individuabili nell’architettura di età costantiniana si era già osservato che anche la decorazione dei pavimenti e delle pareti aveva assunto, in quello stesso periodo, forme nuove e comunque diverse da quelle tipiche delle epoche precedenti. Questo tema viene sviluppato ed approfondito nel presente lavoro in modo più esteso e sistematico. Si propone innanzitutto una classificazione di tutte le tipologie di rivestimento pavimentale e parietale in uso nell’antichità; si offre poi una rassegna, con varie esemplificazioni, delle più comuni forme di decorazioni interne di varie classi di edifici di età precostantiniana e si ripete l’analisi per gli analoghi edifici di età costantiniana. Sulla base dei dati raccolti si sviluppa quindi un confronto che permette di evidenziare i numerosi “viraggi” del gusto decorativo che si manifestano nel breve periodo che coincide con i primi decenni del IV secolo e che restano poi acquisiti anche in tutta l’età costantiniana e oltre. Anche gli esiti dell’innovazione costantiniana nel gusto decorativo del V e VI secolo vengono valutati ed illustrati con esemplificazioni specifiche in un capitolo conclusivo.
Il viraggio delle scelte decorative nei rivestimenti pavimentali e parietali in età costantiniana / Guidobaldi, Federico; Pedone, Silvia. - In: MUSIVA & SECTILIA. - ISSN 1724-9104. - STAMPA. - 8, 2011:(2014), pp. 35-163.
Il viraggio delle scelte decorative nei rivestimenti pavimentali e parietali in età costantiniana
GUIDOBALDI, FEDERICO;PEDONE, SILVIA
2014
Abstract
In uno studio precedente dedicato agli elementi di innovazione individuabili nell’architettura di età costantiniana si era già osservato che anche la decorazione dei pavimenti e delle pareti aveva assunto, in quello stesso periodo, forme nuove e comunque diverse da quelle tipiche delle epoche precedenti. Questo tema viene sviluppato ed approfondito nel presente lavoro in modo più esteso e sistematico. Si propone innanzitutto una classificazione di tutte le tipologie di rivestimento pavimentale e parietale in uso nell’antichità; si offre poi una rassegna, con varie esemplificazioni, delle più comuni forme di decorazioni interne di varie classi di edifici di età precostantiniana e si ripete l’analisi per gli analoghi edifici di età costantiniana. Sulla base dei dati raccolti si sviluppa quindi un confronto che permette di evidenziare i numerosi “viraggi” del gusto decorativo che si manifestano nel breve periodo che coincide con i primi decenni del IV secolo e che restano poi acquisiti anche in tutta l’età costantiniana e oltre. Anche gli esiti dell’innovazione costantiniana nel gusto decorativo del V e VI secolo vengono valutati ed illustrati con esemplificazioni specifiche in un capitolo conclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.