si analizza l’evoluzione della tutela dei diritti in Europa sino all’approvazione della Carta dei diritti dell’UE che ha rappresentato l’occasione per fa sì che la Corte di Giustizia abbandonasse la prospettiva squisitamente economistica con cui, sino a quel momento, ha trattato le questioni concernenti i diritti fondamentali. Si analizzano dunque i contenuti della Carta e il modo in cui i Giudici hanno fatto uso della Carta e si arriva alla conclusione che nonostante la Carta fosse stata proclamata come atto politico privo di valore giuridico vincolante ha influito sulla giurisprudenza già prima che le venisse attribuito valore giuridico vincolante. La “forza” della Carta è infatti emersa grazie ai continui richiami ad essa posti in essere dagli Avvocati generali nelle conclusioni presentate davanti alla Corte di Giustizia; grazie ai continui richiami ad adiuvandum fatti dai giudici del Tribunale di primo grado; e, infine, anche grazie all’attività dei Giudici italiani che hanno riconosciuto alla Carta dei diritti una valenza interpretativa di indubbio rilievo.
L’Europa dei diritti / Ferroni, Francesca; L., Califano. - In: SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA. - ISSN 2035-133X. - ELETTRONICO. - 4/2012:(2012), pp. 35-43.
L’Europa dei diritti
FERRONI, FRANCESCA;
2012
Abstract
si analizza l’evoluzione della tutela dei diritti in Europa sino all’approvazione della Carta dei diritti dell’UE che ha rappresentato l’occasione per fa sì che la Corte di Giustizia abbandonasse la prospettiva squisitamente economistica con cui, sino a quel momento, ha trattato le questioni concernenti i diritti fondamentali. Si analizzano dunque i contenuti della Carta e il modo in cui i Giudici hanno fatto uso della Carta e si arriva alla conclusione che nonostante la Carta fosse stata proclamata come atto politico privo di valore giuridico vincolante ha influito sulla giurisprudenza già prima che le venisse attribuito valore giuridico vincolante. La “forza” della Carta è infatti emersa grazie ai continui richiami ad essa posti in essere dagli Avvocati generali nelle conclusioni presentate davanti alla Corte di Giustizia; grazie ai continui richiami ad adiuvandum fatti dai giudici del Tribunale di primo grado; e, infine, anche grazie all’attività dei Giudici italiani che hanno riconosciuto alla Carta dei diritti una valenza interpretativa di indubbio rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.