Si analizza i contenuti della direttiva 2009/52/CE (che si pone l’obiettivo di contrastare l’immigrazione illegale attraverso la previsione di norme minime comuni applicabili negli Stati membri nei confronti dei datori di lavoro che violano il divieto di assumere cittadini extracomunitari il cui soggiorno è irregolare) e le norme contenute nello schema di d.lgs. n. 466 volto ad attuarli. Si evidenzia che alcune delle norme contenute nel decreto si pongono in linea con alcune delle previsioni contenute nella direttiva 2009/52/CE. Ciò nonostante, la scelta del Governo di limitarsi a novellare la normativa già esistente comporta che lo schema di d.lgs. n. 466 così com’è stato sottoposto al parere delle Commissioni parlamentari non recepisca disposizioni estremamente importanti per il raggiungimento dello scopo perseguito dalla direttiva
L’attuazione della direttiva comunitaria 2009/52/CE: prime osservazioni sullo schema di d.lgs. n. 466 / Ferroni, Francesca. - In: DEMOCRAZIA E SICUREZZA. - ISSN 2239-804X. - ELETTRONICO. - 2/2012:(2012).
L’attuazione della direttiva comunitaria 2009/52/CE: prime osservazioni sullo schema di d.lgs. n. 466
FERRONI, FRANCESCA
2012
Abstract
Si analizza i contenuti della direttiva 2009/52/CE (che si pone l’obiettivo di contrastare l’immigrazione illegale attraverso la previsione di norme minime comuni applicabili negli Stati membri nei confronti dei datori di lavoro che violano il divieto di assumere cittadini extracomunitari il cui soggiorno è irregolare) e le norme contenute nello schema di d.lgs. n. 466 volto ad attuarli. Si evidenzia che alcune delle norme contenute nel decreto si pongono in linea con alcune delle previsioni contenute nella direttiva 2009/52/CE. Ciò nonostante, la scelta del Governo di limitarsi a novellare la normativa già esistente comporta che lo schema di d.lgs. n. 466 così com’è stato sottoposto al parere delle Commissioni parlamentari non recepisca disposizioni estremamente importanti per il raggiungimento dello scopo perseguito dalla direttivaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.