Nell’ambito degli studi di risposta sismica locale, l’influenza di cavità sotterranee sul moto sismico è attualmente oggetto di un crescente interesse nella comunità scientifica. Per indagare tale aspetto è stato sviluppato un modello bidimensionale costituito da una singola cavità a sezione circolare in un mezzo lineare elastico investito da un fronte d’onda piano. Dopo una coerente scelta delle grandezze variabili, che includono la dimensione della cavità, la sua profondità, la lunghezza d’onda del moto incidente e l’angolo di incidenza del fronte, è stato eseguito un insieme di analisi numeriche parametriche con il codice alle differenze finite FLAC. I primi risultati sono forniti sotto forma di diagrammi del fattore di amplificazione del moto rispetto alla condizione di campo libero, espresso, per ciascuna componente, in funzione di variabili normalizzate.
Effetti della presenza di cavità sulla risposta sismica in superficie / Verrucci, L.; Lanzo, Giuseppe; Pagliaroli, A.. - CD-ROM. - (2012). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Padova nel 2-4/07/2012).
Effetti della presenza di cavità sulla risposta sismica in superficie
L. Verrucci;LANZO, Giuseppe;
2012
Abstract
Nell’ambito degli studi di risposta sismica locale, l’influenza di cavità sotterranee sul moto sismico è attualmente oggetto di un crescente interesse nella comunità scientifica. Per indagare tale aspetto è stato sviluppato un modello bidimensionale costituito da una singola cavità a sezione circolare in un mezzo lineare elastico investito da un fronte d’onda piano. Dopo una coerente scelta delle grandezze variabili, che includono la dimensione della cavità, la sua profondità, la lunghezza d’onda del moto incidente e l’angolo di incidenza del fronte, è stato eseguito un insieme di analisi numeriche parametriche con il codice alle differenze finite FLAC. I primi risultati sono forniti sotto forma di diagrammi del fattore di amplificazione del moto rispetto alla condizione di campo libero, espresso, per ciascuna componente, in funzione di variabili normalizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.